Pubblicato avviso "Concessione contributi in conto interessi, conto capitale, su operazioni di credito agevolato e in conto canoni su operazioni di locazione finanziaria alle imprese artigiane"

28/06/2023

Impresa artigiana

Approvato e pubblicato l'Avviso pubblico a sportello per la "Concessione di contributi in conto interessi, conto capitale, su operazioni di credito agevolato e in conto canoni su operazioni di locazione finanziaria alle imprese artigiane". La Regione intende supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle imprese artigiane mediante la concessione di misure di sostegno agli investimenti in beni strumentali e immobiliari.

L'Avviso disciplina la concessione di misure di sostegno agli investimenti in beni strumentali e immobiliari a favore delle imprese artigiane, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto e in conto interessi associato a un finanziamento pubblico a condizioni di mercato.

Possono beneficiare degli interventi agevolativi le imprese artigiane che abbiano stipulato con le Banche contratti di finanziamento finalizzati all’investimento oggetto dell’agevolazione e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti.

La domanda di agevolazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 10 luglio 2023 e fino alle ore 14:00 del 10 settembre 2023, attraverso la piattaforma applicativa resa disponibile sul sito di Artigiancassa.

Le imprese in possesso dei requisiti possono presentare la domanda di agevolazione esclusivamente tramite:

1. Banche (art. 13 del Decreto Legislativo n. 385/1993).
  2. Associazioni Artigiane di categoria.

I soggetti che rientrano in tali categorie devono essere accreditati sulla piattaforma telematica dell’Ente Istruttore; se non ancora abilitate potranno richiedere l’accreditamento rivolgendosi direttamente all'ente Artigiancassa ai contatti:

Al raggiungimento del limite della disponibilità di risorse finanziarie, l'Amministrazione regionale provvederà alla chiusura anticipata dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione. Eventuali comunicazioni di termine/sospensione saranno pubblicate nel sito di Artigiancassa e in questo sito.

Per stabilire l’ordine cronologico della presentazione a sportello farà fede esclusivamente la data ed il numero di posizione ricevuto a seguito della trasmissione, attraverso la piattaforma, della domanda firmata e completa di tutta la documentazione necessaria.

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell'Avviso potranno essere inoltrate all’indirizzo PEC: tur.programmazione@pec.regione.sardegna.it o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, all'indirizzo: [mail: tur.urp@regione.sardegna.it](mailto:mail: tur.urp@regione.sardegna.it).

Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti, a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” (FAQ) su questo sito nella stessa sezione nella quale è pubblicato l’avviso.

28/06/2023 15:51