Al via bando per contributi gestione e cura alberi monumentali iscritti nell'elenco nazionale

21/09/2023

Alberi monumentali - piazza d'Italia Sassari

Pubblicato dalla Direzione generale del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale, il Bando pubblico per la concessione di contributi per la gestione e la cura degli esemplari monumentali, iscritti nell’elenco nazionale degli alberi monumentali d'Italia.

Il bando disciplina i criteri e procedure per la concessione di contributi finalizzati al sostegno degli interventi di cura ordinari e straordinari e alla riqualificazione della zona di protezione degli alberi monumentali inseriti nell’Elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia, localizzati, sia in ambito pubblico che privato, sul territorio sardo.

La Direzione generale del Corpo Forestale ha disposto 165.000 euro per la concessione di contributi agli investimenti a favore dei proprietari degli alberi monumentali e/o degli insiemi omogenei (pubblici e privati), iscritti nell'Elenco nazionale degli alberi monumentali di Italia. Le risorse stanziate sono finalizzate al recupero delle funzionalità degli esemplari arborei per garantirne la massima ulteriore longevità, nonché alla loro valorizzazione.

I contributi saranno concessi prioritariamente ai soggetti pubblici e privati proprietari dei 68 alberi monumentali che sono stati oggetto di valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità.

La domanda di contributo (per utenti pubblici e privati), corredata di tutta la documentazione e firmata dal proprietario dell’albero, dovrà essere trasmessa all'indirizzo PEC: cfva.vigilanza@pec.regione.sardegna.it entro il 30 giugno 2024.

Gli interventi ammessi a contributo devono essere eseguiti entro il termine del 30 giugno 2025.

Le graduatorie delle domande ammissibili saranno pubblicate sul sito ufficiale della Regione Sardegna nella sezione Amministrazione trasparente.

21/09/2023 14:14