Contributo per l’abbattimento dei costi obbligatori di assicurazione dei volontari – Annualità 2021 e 2022

07/07/2023

Volontariato

E' stato pubblicato l'avviso destinato alle Organizzazioni di volontariato per la concessione di contributi a ristoro delle spese di assicurazione dei volontari contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato e per la responsabilità civile verso i terzi.

Soggetti beneficiari

Possono presentare richiesta di ammissione al contributo le Organizzazioni di Volontariato in possesso dei seguenti requisiti: a) sede legale in Sardegna; b) iscrizione, alla data di presentazione della domanda, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (di seguito RUNTS) - sezione a) – Organizzazioni di Volontariato. In alternativa al requisito dell’iscrizione nella sezione a) del RUNTS possono fare richiesta di ammissione al contributo anche gli enti le cui posizioni sono state riversate nel RUNTS, in quanto già iscritti nel Registro Generale del Volontariato della Regione Sardegna, e per i quali, sia ancora in corso la verifica ex art.54 del Decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 (di seguito CTS) circa la sussistenza dei requisiti per la loro iscrizione nel RUNTS.

Disponibilità finanziaria e periodo di riferimento

Sono disponibili 600.000,00 euro destinati al rimborso dei premi assicurativi pagati nel periodo compreso tra il 22 agosto 2021 e il 31 dicembre 2022.

Termini e modalità di presentazione delle istanze

La richiesta di contributo deve essere presentata dal legale rappresentante dell’Organizzazione di volontariato unicamente per via telematica mediante il sistema informatico ONLINE – Sportello Unico dei Servizi - SUS raggiungibile al seguente indirizzo [http://sus.regione.sardegna.it ](http://sus.regione.sardegna.it /) a partire dalle ore 00:01 del 10/07/2023 e sino alle ore 23:59 del 31/08/2023.

Strutture di riferimento

07/07/2023 09:16