Diritto allo studio 2023, pubblicato l'avviso per Borsa di studio regionale a.s. 2022/2023 e Buono libri: acquisizione fabbisogni comunali

16/10/2023

3 minuti
Diritto allo studio

Approvato dall'assessorato della Pubblica Istruzione l'Avviso pubblico "Interventi per il Diritto allo studio anno 2023: Borsa di studio regionale a.s. 2022/2023 e Buono libri a.s. 2023/2024 - Acquisizione dei fabbisogni comunali per l’assegnazione delle risorse".

Attraverso l'Avviso l'assessorato intende acquisire i fabbisogni dei Comuni relativi agli interventi:

• Borsa di studio regionale, da destinare agli studenti appartenenti a famiglie svantaggiate che hanno frequentato le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado nel corso dell'anno scolastico 2022/2023.
  • Buono libri, da destinare agli studenti che nell’anno scolastico 2023/2024 frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado. Questi benefici saranno assegnati dai Comuni agli studenti purché in possesso dei requisiti di accesso:
  1. per la Borsa di studio regionale: gli studenti che hanno frequentato le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, con un ISEE non superiore a euro 14.650,00, che non risultino beneficiari della borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2022/2023;
  2. per il Buono libri: gli studenti che nell’anno scolastico 2023/2024 frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, con un ISEE non superiore a euro 14.650,00.

Fasi del procedimento:

• Tutti i Comuni della Regione devono pubblicare IMMEDIATAMENTE l’Avviso pubblico comunale rivolto agli studenti e alle loro famiglie residenti nel proprio territorio, utilizzando il modulo "Avviso Comunale”.

• Il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente, se maggiorenne, in possesso dei requisiti di accesso, deve presentare la richiesta al proprio Comune di residenza ENTRO il 3 NOVEMBRE 2023, dopo aver compilato il "Modulo Domanda".

• I Comuni devono ricevere le richieste entro il giorno 3 Novembre 2023, istruirle e approvare gli elenchi degli studenti beneficiari dei singoli interventi entro i termini necessari per trasmettere i relativi fabbisogni alla Regione.

• Tutti i Comuni della Sardegna, anche coloro che non hanno ricevuto istanze, devono trasmettere i propri fabbisogni al Servizio Politiche scolastiche, a partire dalle ore 10.00 del 23 NOVEMBRE 2023 e sino alle ore 13.00 del 1° DICEMBRE 2023, unicamente per via telematica mediante il Sistema Informativo Per la gestione del processo di Erogazione e Sostegno (SIPES), appositamente predisposto dalla Regione, raggiungibile all'indirizzo: http://bandi.regione.sardegna.it/sipes, selezionando il bando DIRSTUD_2023. Oltre il termine non sarà più possibile accedere al sistema e presentare alcuna richiesta.

Per informazioni inerenti l'Avviso rivolto ai Comuni può essere inviata una mail, specificando il nome dell’Ente, il nominativo e recapito telefonico del mittente e la richiesta di chiarimento, all'indirizzo: supportostudis@regione.sardegna.it indicando nell’oggetto: "DIRITTO STUDIO 2023".

Per informazioni inerenti l’Avviso comunale rivolto agli studenti, ci si dovrà rivolgere ai recapiti degli uffici comunali.

Per informazioni, segnalazioni e richieste inerenti la procedura online informatizzata si deve inviare un’email all’indirizzo: supporto.sipes@sardegnait.it.

16/10/2023 18:20