Misure anti spopolamento, approvate Linee guida per bonus bebè 2023

06/06/2023

Bonus bebè

Con la delibera della Giunta regionale del 1° giugno sono state approvate le Linee guida contenenti i criteri e le modalità per la concessione di contributi, sotto forma di assegno mensile, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.

I contributi vengono corrisposti nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio, nato adottato o in affido preadottivo nel 2023, e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dell'ISEE del nucleo familiare.

Questa disposizione, assieme ad altre previste dalla legge di stabilità, ha come obiettivo quello di concorrere ad arginare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni al di sotto dei 3.000 abitanti, che risulta sempre più grave, se si considera che anche nel 2023 la Sardegna vanta il triste primato di avere registrato a inizio anno il dato più basso di nuovi nati tra le regioni italiane: 4,9 ogni mille abitanti contro una media nazionale di 6,7.

06/06/2023 16:06