Servizio Fitosanitario regionale, confermata presenza in Sardegna del virus ToBRFV su coltura di pomodoro

06/02/2024

Coltivazione pomodoro

Il Servizio Fitosanitario Regionale della Sardegna, nel corso delle indagini sul territorio regionale avviate nel 2024, ha rilevato la presenza del virus ToBRFV su coltura di pomodoro in un ulteriore serra di produzione finora considerata in zona indenne rispetto alla presenza del virus, su un totale di tre campioni vegetali risultati positivi a seguito delle analisi svolte dal laboratorio ufficiale del Servizio fitosanitario regionale.

E' stata pertanto istituita la nuova area delimitata "AD_1_2024_TOBRFV_RAS" la cui estensione corrisponde alla superficie della serra di produzione dotata di protezione fisica (superficie serra: 2.500 m2) in cui è stato rilevato l’organismo nocivo ToBRFV.

Al proprietario o conduttore del sito di produzione corrispondente all'area delimitata, sono state sono comunicate le misure che dovrà applicare per eradicare l'organismo nocivo. Dovrà inoltre rimuovere e distruggere tutte le piante dal sito di produzione, almeno alla fine del periodo di coltivazione.

06/02/2024 17:41