Tempo di lettura

2 minuti

Argomenti

Borse di studio

I Comuni pubblicano i bandi per l’assegnazione delle seguenti borse di studio, a cui si accede se si è in possesso di un certo livello di ISEE, indipendentemente dai risultati scolastici ottenuti:
• Borsa di studio nazionale, rivolta agli studenti delle scuole superiori. Per approfondimenti sulla borsa di studio nazionale è possibile visitare la pagina del sito istituzionale della Regione e la pagina del Ministero dell'Istruzione (Iostudio);
• Borsa di studio regionale, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Per approfondimenti è possibile visitare la pagina del sito istituzionale della Regione e i siti internet dei singoli Comuni di residenza.

La Regione finanzia, inoltre, la borsa di studio per la frequenza del Convitto di Cagliari e del Convitto di Sassari. Per approndimenti è possibile visitare la pagina del sito istituzionale della Regione e i siti internet del Convitto di Sassari e del Convitto di Cagliari.

I Comuni, inoltre, possono pubblicare anche altri bandi per l’attribuzione di Borse di merito, rivolte in genere agli studenti delle scuole secondarie che sono stati promossi con una certa media dei voti.

Libri di testo

Nella scuola primaria i libri di testo sono gratuiti per tutti. Ciascun Comune deve garantire la fornitura con le modalità che ritiene più idonee (cedole, consegna diretta dei libri) a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie site nel proprio territorio, mentre l’onere finanziario grava sul Comune di residenza.
Nella scuola secondaria, invece, è possibile ottenere il rimborso da parte del proprio Comune di residenza mediante il Buono libro. È possibile, inoltre, ottenere i libri di testo in comodato d’uso, a seguito della pubblicazione di appositi Avvisi da parte dei Comuni o delle Istituzioni scolastiche. A tali agevolazioni si accede sempre in base all’ISEE.
Per approfondimenti è possibile visitare la pagina del sito istituzionale della Regione e i siti internet dei singoli Comuni di residenza.

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
04/03/2024 14:02