Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


La Regione Autonoma della Sardegna ha implementato l'accesso ai suoi servizi online con gli strumenti di autenticazione previsti dalla normativa vigente. L’utilizzo di CIE, SPID e della Smartcard (TS-CNS, CNS) consente l'accesso ai servizi online per i quali la sicurezza massima e la tutela dell’identità digitale dei cittadini sono obbligatorie.
Di seguito l'elenco dei servizi ad accesso CIE messi attualmente a disposizione dalla Regione Sardegna
Se non hai CIE puoi comunque utilizzare gli altri strumenti di identificazione abilitati per il servizio di interesse (https://www.regione.sardegna.it/servizispid).

Elenco dei servizi con accesso CIE

  • SIPC - Sistema informativo Integrato di Protezione Civile

    Sistema per lo scambio di dati e informazioni tra le applicazioni in uso ai diversi Soggetti del Sistema di protezione civile regionale. Rappresenta lo strumento fondamentale di attuazione del Piano regionale di protezione civile in quanto garantisce i flussi di comunicazione tra i soggetti coinvolti secondo quanto previsto dai modelli di intervento contenuti nel Piano.

  • Backend Portale Sardegnaturismo

    Il servizio consente la configurazione del portale e l'editing di articoli e informazioni promozionali della Sardegna da esso pubblicati, compresi i principali punti di interesse, itinerari, eventi e strutture ricettive della Regione. L'accesso è riservato ai soli operatori di redazione.

  • Piattaforma bandi RAS - Laore Sardegna

    Procedura informatica di Laore Sardegna per la presentazione e gestione delle richieste di agevolazioni per imprese del settore zootecnico.

  • Sistema Informativo Regionale della Veterinaria

    Sistema Informativo in uso alla Regione Sardegna finalizzato alla gestione della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare.

  • Nuovo Sardegna Autonomie

    Nuova versione della componente intranet destinata agli operatori degli Enti locali per la dematerializzazione/informatizzazione dei procedimenti amministrativi in essere tra questi e la Regione Autonoma della Sardegna.

  • Neuro Psichiatria Infantile

    Portale per la gestione del debito informativo inerente la Neuro Psichiatria dell’Infanzia e della Adolescenza (NPIA).

  • Sardegna Autonomie

    Portale web dedicato al sistema delle Autonomie locali. Oltre alla componente informativa pubblica, il sistema presenta una componente "intranet" destinata agli operatori delle Autonomie locali per la dematerializzazione/informatizzazione dei procedimenti amministrativi in essere tra questi e la Regione Autonoma della Sardegna. Accesso al back office riservato al personale di Regione Sardegna.

  • Notifica preliminare cantieri

    Invio on-line delle notifiche preliminari cantieri (art. 99 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii) da parte del committente o del responsabile dei lavori, all'Azienda Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro, secondo l'Allegato XII del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.

  • Portale amianto

    Sistema per la gestione degli adempimenti in capo alle imprese che utilizzano amianto nei processi produttivi, o che svolgono attività di bonifica o di smaltimento dell’amianto (art. 9 della L. 257/92 e art. 250 e 256 del D.Lgs. 81/08).

  • SISaR-Cartella Socio-Sanitaria

    La Cartella Socio Sanitaria (CSS) del Progetto SISaR, integrata con il Punto Unico di Accesso (PUA) della ASSL, è utilizzata dal Servizio Sociale Professionale dei comuni, per la gestione delle misure socio-sanitarie a favore dei cittadini della Regione Sardegna, quali ad esempio: Piani Personalizzati - L.162/98, Disabilità Gravissime e Ritornare a Casa. Il sistema è costituito da 8 istanze dipartimentali, una per ASSL, a ciascuna delle quali accedono gli operatori dei Comuni/PLUS afferenti.

  • Piattaforma per l'analisi delle SDO (Scheda Dimissione Ospedaliera)

    Sistema informativo regionale, a disposizione degli operatori sanitari, per l'analisi e l'elaborazione statistica dei dati delle SDO (Scheda Dimissione Ospedaliera).

  • Scelta e Revoca del medico

    Il servizio di Scelta del Medico online consente di scegliere il proprio Medico di famiglia, di consultare gli elenchi dei Pediatri, di visualizzare i propri dati anagrafici e le proprie esenzioni.

  • SIPSO - Sistema informativo delle Politiche Sociali

    Sistema per la rendicontazione delle spese sostenute da enti locali in attuazione delle politiche sociali finanziate dalla Regione Sardegna.

  • Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia (SUAPE)

    Procedura telematica ? per gli imprenditori che vogliono avviare o sviluppare un'attività in Sardegna e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio secondo il procedimento unico semplificato previsto dalla ?L.R. n. 24/2016. ?Il sistema SUAPE consente di presentare le pratiche, consultarle, integrarle e verificarne l'andamento.

    Tutti i servizi gestiti all'interno dello Sportello Unico sono classificati e consultabili nel dettaglio all'interno della sezione “Trova procedimento”, pubblicata sul portale regionale SardegnaImpresa.

  • SardegnaCAT

    Sistema di e-procurement della Regione Autonoma della Sardegna accessibile tramite il portale SardegnaCAT, messo a disposizione delle Amministrazioni dalla Centrale Regionale di Committenza per diversi strumenti d’acquisto quali: Mercato Elettronico, Convenzioni quadro, attivate dalla CRC anche in qualità di soggetto aggregatore, Sistema dinamico di acquisizione, e per le ulteriori procedure finalizzate all'acquisizione di lavori-beni-servizi tramite la piattaforma telematica di negoziazione.

  • SIRMES

    Sistema informativo regionale per il monitoraggio degli errori in sanità.

  • Gestione casi e contatti COVID 19

    Piattaforma per la segnalazione delle schede di primo contatto, quarantene, permanenze fiduciarie e casi di COVID 19.

  • TS-CNS

    Portale del cittadino dedicato alla Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi, alle modalità di ottenimento, attivazione, utilizzo e gestione della carta, ai servizi abilitati all'utilizzo della TS-CNS.

  • Cifra flussi

    Servizio regionale per la cifratura/decifratura flussi dati per ambito e contesto di utilizzo, in attuazione delle linee di attività proprie della DG Sanità.

  • Sistema Informativo Regionale Ambientale della Sardegna SIRA II

    Il sistema informativo SIRA rappresenta l'interfaccia regionale relativa alle tematiche ambientali. Esso rappresenta da un lato lo strumento di supporto alle decisioni per gli uffici della PA regionale e non, che accedendo al sistema può usufruire di servizi e dati ambientali in esso raccolti e gestiti. D'altro lato, attraverso la dematerializzazione dei flussi procedimentali, consentirà, una volta rilasciato, la completa gestione dei procedimenti autorizzativi di carattere ambientale, offrendo a cittadini, imprese e professionisti i servizi che permetteranno ad essi di interfacciarsi con la PA per l'espletamento delle diverse istanze di carattere ambientale.

  • CUPWEB-PAGOPA

    Portale del cittadino per le prenotazioni e i pagamenti online di visite ed esami specialistici sanitari della Regione Autonoma della Sardegna. La nuova piattaforma si interfaccia con il sistema CUP Regionale e con il Nodo SPC PAGOPA.

  • SIS-COM

    Prototipo beta del nuovo sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna (in sperimentazione pubblica), progettato secondo le Linee Guida di design dell’AgID e le regole di identità visiva e immagine coordinata della Regione. Il suo sviluppo è basato sull'utilizzo di tecnologie web avanzate e sistemi di intelligenza artificiale per la classificazione dei contenuti e degli argomenti. Consente una personalizzazione della navigazione e una fruizione dei contenuti sulla base delle scelte e preferenze da parte degli utenti.

    In generale, i contenuti presenti sul prototipo ripropongono quelli pubblicati sul sito istituzionale, ma non è garantita la completezza di tutte le informazioni e sezioni ivi presenti. La versione ufficiale del sito istituzionale è quella raggiungibile all’indirizzo https://www.regione.sardegna.it/

  • Sardegna concorsi smart

    Procedura telematica per la presentazione delle candidature ai concorsi della Regione Autonoma della Sardegna. Accesso al back office riservato al personale del servizio Concorsi della Direzione generale del personale e riforma della Regione.

  • BiblioSar - Portale delle biblioteche che aderiscono al Polo regionale SBN Sardegna

    Piattaforma delle biblioteche che aderiscono al Polo Regionale SBN Sardegna (CAG) per la gestione della catalogazione del patrimonio bibliografico, delle acquisizioni, degli abbonamenti, delle anagrafiche utenti, operatori, fornitori e per l'erogazione dei servizi agli utenti. Il sistema rientra tra gli strumenti adottati dalla Regione Sardegna per l'adesione alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e per assicurare il funzionamento del Polo regionale SBN (CAG).

  • Fascicolo Sanitario Elettronico

    Portale web per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico che raccoglie in un’area riservata i documenti sanitari (prescrizioni, certificati di malattia, referti, documenti di ricovero, schede sanitarie sintetiche, ecc.) consultabili sempre e ovunque.

  • Intranet operatori Medir

    Intranet per la consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico degli assistiti e per la registrazione dei consensi. Accesso riservato agli operatori del servizio sanitario regionale.

  • Sistema informativo per il Monitoraggio e il Controllo - SMEC

    Procedura informatica per il monitoraggio, il controllo e la certificazione della spesa dei progetti finanziati nell'ambito della programmazione regionale unitaria. Il sistema consente la registrazione dei dati finanziari, procedurali e fisici dei progetti, la trasmissione dei dati di monitoraggio a IGRUE, la gestione del processo di controllo e di certificazione della spesa all'Unione Europea.

  • Sistema Informativo per la gestione del Processo di Erogazione e Sostegno (SIPES)

    Procedura informatica per la presentazione e gestione delle richieste di agevolazione da parte di Imprese ed Enti.

  • pagoPA Sardegna

    Sistema per l'effettuazione dei pagamenti elettronici in favore della Regione Autonoma della Sardegna e degli enti da essa intermediati, integrato con pagoPA che costituisce il sistema nazionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso i servizi offerti dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) accreditati presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).