SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - REGIONE SARDEGNA
Servizio civile universale
 
info
 servizio civile volontari 368
Nel 2017, con il D. lgs n.40 del 6 marzo, viene istituito e disciplinato il Servizio Civile Universale. Di fatto viene modificato il servizio civile nazionale istituito con la L. 64 del 2001 e disciplinato col D. lgs n. 77 del 5 aprile del 2002.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
È un’esperienza riservata ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che si realizza attraverso un’attività che si svolge (concretizza) presso un ente pubblico e privato no profit, regolarmente iscritto all’Albo del Servizio Civile Universale.

Per i giovani determina un’importantissima occasione di formazione e di crescita personale e professionale.

Durata del progetto
Il Servizio Civile Universale ha una durata non inferiore agli 8 mesi e non superiore ai 12 mesi, anche in relazione alla tipologia del programma di intervento.

Orario di svolgimento del servizio
L'orario di svolgimento del servizio da parte dell'operatore volontario si articola in un impegno settimanale complessivo di venticinque ore, ovvero di un monte ore annuo per i dodici mesi corrispondente a 1145 ore e per otto mesi corrispondente a 765 ore.

Settori di intervento
I settori di intervento in Italia e all’estero che gli Enti propongono nei propri progetti sono:
• assistenza;
• protezione civile;
• patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
• patrimonio storico, artistico e culturale;
• educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale;
• agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
• promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Icone Servizio Civile Nazionale
© 2022 Regione Autonoma della Sardegna