Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


La Regione Autonoma della Sardegna ha introdotto il sistema SPID – Sistema pubblico di identità digitale nella propria infrastruttura. Con questo sistema i cittadini, dotati di credenziali uniche di accesso, potranno accedere ai vari servizi online della Regione, via via che questi saranno adattati.

Elenco dei servizi con accesso SPID

    • cittadini

      Portale Concorsi Regionali

      Procedura telematica per la presentazione delle candidature ai concorsi della Regione Autonoma della Sardegna. Livello SPID 2

    • cittadini

      TS-CNS Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi

      Portale del cittadino dedicato alla Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi, alle modalità di ottenimento, attivazione, utilizzo e gestione della carta, ai servizi abilitati all'utilizzo della TS-CNS. Livello SPID 3

    • cittadini

      Master and Back - Alta Formazione

      Procedura telematica per la presentazione delle domande di partecipazione al programma Master and Back – Alta formazione. Livello SPID 2

    • cittadini

      Digital Buras - Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna in formato digitale

      Il sistema consente di caricare, previa autenticazione dell'utente, le inserzioni per la pubblicazione sul BURAS, seguirne l'iter ed effettuare il pagamento, se dovuto, degli oneri. Permette inoltre di effettuare la ricerca e la consultazione dei bollettini a partire dal 1997. Livello SPID 2

    • cittadini

      Sistema dei Pagamenti della Regione Autonoma della Sardegna - pagoPA

      Sistema per l'effettuazione dei pagamenti elettronici in favore della Regione Autonoma della Sardegna e degli enti da essa intermediati, integrato con pagoPA che costituisce il sistema nazionale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso i servizi offerti dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) accreditati presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). Livello SPID 2

    • cittadini

      Fascicolo Sanitario Elettronico

      Portale web per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico che raccoglie in un’area riservata i documenti sanitari (prescrizioni, certificati di malattia, referti, documenti di ricovero, schede sanitarie sintetiche, ecc.) consultabili sempre e ovunque. Livello SPID 2

    • cittadini

      Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia (SUAPE)

      Procedura telematica ​ per gli imprenditori che vogliono avviare o sviluppare un'attività in Sardegna e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio secondo il procedimento unico semplificato previsto dalla ​L.R. n. 24/2016. ​Il sistema SUAPE consente di presentare le pratiche, consultarle, integrarle e verificarne l'andamento.
      Tutti i servizi gestiti all'interno dello Sportello Unico sono classificati e consultabili nel dettaglio all'interno della sezione “Trova procedimento”, pubblicata sul portale regionale SardegnaImpresa. Livello SPID 2

    • cittadini

      Sportello Unico dei Servizi (SUS)

      Il SUS rappresenta il portale pubblico, rivolto a cittadini, enti, associazioni e imprese, dove trovare tutte le informazioni sui procedimenti gestiti dall’amministrazione regionale: Autorizzazioni, iscrizione a registri/albi, richieste di contributo, bandi, ecc. Un sottoinsieme dei procedimenti censiti nel SUS, sono completamente informatizzati consentendo all’utente finale, dopo autenticazione, di presentare le relative pratiche, consultarle, integrarle e monitorarne l'andamento.
      Tutti i servizi gestiti all'interno dello Sportello Unico dei Servizi sono classificati e consultabili nel dettaglio utilizzando le funzionalità di ricerca presenti nella home page del portale. Il portale SUS è integrato con il portale istituzionale regionale nelle sezioni “Procedimenti/modulistica” di ogni singola struttura regionale. Livello SPID 2

    • cittadini

      Sistema Informativo per la gestione del Processo di Erogazione e Sostegno (SIPES)

      Procedura informatica per la presentazione e gestione delle richieste di agevolazione da parte di Imprese ed Enti. Livello SPID 2

    • cittadini

      Sistema informativo per il Monitoraggio e il Controllo - SMEC

      Procedura informatica per il monitoraggio, il controllo e la certificazione della spesa dei progetti finanziati nell'ambito della programmazione regionale unitaria. Il sistema consente la registrazione dei dati finanziari, procedurali e fisici dei progetti, la trasmissione dei dati di monitoraggio a IGRUE, la gestione del processo di controllo e di certificazione della spesa all'Unione Europea. Livello SPID 2

    • cittadini

      Sardegna ParteciPA

      Piattaforma collaborativa della Regione Sardegna per la gestione di gruppi di lavoro, tavoli di discussione tematici e consultazioni aperte ai cittadini rispetto a temi di interesse sociale, economico e istituzionale. Livello SPID 2

    • cittadini

      MaBook

      MaBook è il catalogo delle professioni ideato dalla Regione Sardegna per raccogliere i profili professionali dei destinatari del programma Master and Back. MaBook facilita l'incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro sardo e agevola il rientro e la permanenza in Sardegna di coloro che hanno svolto importanti esperienze di studio e/o di lavoro al di fuori del territorio regionale attraverso il progetto Master and Back. Livello SPID 2.

    • cittadini

      Elenco Operatori Servizi di Ingegneria e Architettura

      Procedura informatica di gestione delle istanze dell'Elenco aperto di operatori economici da invitare a presentare offerta per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura. Livello SPID 2

    • cittadini

      Elenco Operatori Lavori Pubblici

      Procedura informatica di gestione delle istanze dell'Elenco aperto di operatori economici da invitare a presentare offerta per l'affidamento di lavori e opere pubbliche. Livello SPID 2

        -------------------------

        Approfondimenti (Fonte AGID)

        Cos'è SPID
        SPID è il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.
        Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di Pa e imprese. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID.

        I tre livelli di sicurezza
        Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID:
        - Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
        - Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
        - Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.
        Pubbliche amministrazioni e privati definiscono autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

        Come si ottiene l’Identità Digitale?
        L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall'Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
        Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all'utente. Ogni gestore può scegliere tra diverse modalità di riconoscimento per verificare l'identità del cittadino (vedi sezione Richiedi SPID).
        L'elenco dei gestori di identità digitale è riportata alla pagina: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-architetture/spid/identity-provider-accreditati

        Consultare il sito SPID: https://spid.gov.it/


        Note tecniche
        La Regione Sardegna ha realizzato un sistema di middleware denominato Access Manager (AM) per gestire in maniera centralizzata l’accesso ai servizi informativi regionali tramite autenticazione SPID.
        Per la procedura di integrazione degli applicativi con il componente AM SPID-RAS è disponibile la relativa documentazione tecnica che può essere richiesta inviando una email al seguente indirizzo
        Indirizzo emailsupporto.login@regione.sardegna.it

        Metadati Regione Sardegna
        Metadata Service Provider Regione Sardegna