Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Agricoltura
Formaggio

Agroindustria

Al via le domande di aiuto per l’ammasso privato di formaggi La Commissione ha istituito con il Regolamento delegato (UE) n. 950/2014 del 4 settembre 2014 un regime eccezionale e temporaneo di aiuto all'ammasso privato dei formaggi. Sono aperti i termini per la presentazione delle domande. Gli operatori che intendono ricevere l'aiuto devono presentare la domanda all’Organismo Pagatore Agea.
agricoltura vendemmiaAGRICOLTURA
Vendemmia 2014: autorizzato l’aumento del titolo alcolometrico
L’Assessorato dell’agricoltura ha autorizzato l’aumento del titolo alcolometrico voluminico naturale (limite massimo di 1,5 gradi) dei prodotti della vendemmia 2014, destinati a dare vini, vini spumanti, vini DOP e IGP e spumanti di qualità, nella Regione autonoma della Sardegna.
vinoAGROINDUSTRIA
Vendemmia: 2014-2015
Le fermentazioni e le rifermentazioni saranno consentite nel periodo tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2014. La comunicazione di eventuali fermentazioni spontanee avvenute al di fuori del periodo stabilito dovrà pervenire all'ufficio di Cagliari dell'Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari.
vinoPRODOTTI TIPICI E DI QUALITÀ
Adesioni per la manifestazione fieristica "Vinitaly 2015"
Slittano i termini per la partecipazione alla manifestazione fieristica "Vinitaly 2015" che si svolgerà a Verona dal 22 al 25 marzo 2015. Le aziende del comparto vitivinicolo interessate dovranno far pervenire le adesioni entro il 26 settembre.
ARTIGIANATO
“Maestro Artigiano, del commercio, delle professioni”
Possono ottenere il titolo i titolari, i soci, i capireparto/capi cantiere/capi squadra, i responsabili produzione, i quadri intermedi e i dirigenti, i quali partecipino all’attività dell’impresa che assume apprendisti e siano in possesso di significativa esperienza imprenditoriale.
AGRICOLTURA
Inviato alla Commissione Europea il Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020
Prende avvio l'iter di approvazione del Programma, che prevede una fase di negoziazione della durata massima di sei mesi tra l'Autorità di gestione del Psr e la Commissione europea, che si protrarrà fino alla approvazione definitiva del Psr .
IGIENE PUBBLICA E VETERINARIA
Aiuti per gli allevamenti colpiti da virus Caev
Proroga alle ore 12 del 30 settembre per le domande di aiuto a sostegno degli allevamenti colpiti da Caev. Possono beneficiare gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese della Camera di Commercio e dell’Anagrafe regionale delle imprese agricole.
CERCA: