Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Agricoltura
gregge di pecore

Zootecnia

Al via le domande di pagamento per il benessere degli animali per l'annualità 2015 Aperti i termini per la presentazione delle domande, per l'annualità 2015, della misura 215 "Pagamenti per il benessere degli animali" del PSR. La domanda dovrà essere compilata on line entro il 9 giugno e trasmessa in copia ad Argea entro il 15 settembre 2015.
coltivazioniCOLTIVAZIONI
Nuove regole per l'abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari
Stabilite ulteriori disposizioni per la formazione e l'abilitazione degli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari. Entro il 29 maggio 2015 le province dovranno trasmettere all'Assessorato l'elenco dei soggetti già abilitati.
vitelliZOOTECNIA
Riaperti i termini per gli aiuti per l'acquisto di riproduttori maschi e fattrici femmine
Un milione di euro la disponibilità finanziaria destinata all'attuazione dell'intervento. Le domande dovranno essere presentate presso i Servizi territoriali di Argea Sardegna competenti per territorio, entro le ore 12 del prossimo 1 giugno 2015.
AgricolturaCREDITO AGRARIO
Falchi, ristrutturiamo il credito agricolo con 15 mln di fondo garanzia
"Il nuovo Fondo di Garanzia che abbiamo in programma di istituire prevede una dotazione finanziaria di 15 mln di euro. Si tratta di risorse ferme dal 2008, stanziate su strumenti che non hanno mai avuto un particolare appeal e che, pertanto, non sono mai stati operativi".
SVILUPPO RURALE
Falchi, l'Ue non boccia il Psr e non perderemo i finanziamenti
"La struttura del Psr prevede dei minimali di finanziamento non modificabili. Ciò avviene per gli investimenti destinati alle aree rurali, che non possono essere inferiori al 5% del totale, così come non si può scendere sotto il 30% per l'agroambientale".
PRODOTTI TIPICI E DI QUALITÀ
Pecorino Romano: Falchi, pronti ad avviare percorso per regolamentare produzioni
"La Regione Sardegna è pronta ad avviare formalmente il percorso per la regolazione dell'offerta produttiva prevista dal regolamento comunitario CE 261/2012". Lo ha detto l'assessore Falchi.
POLITICHE AGRICOLE
Falchi, abbiamo creato paracadute per il refresh
"Abbiamo creato un paracadute - ha spiegato Falchi - che consente di attenuare gli effetti della rilettura del territorio, qualora i dati che comunicherà Agea dovessero dimostrare effetti negativi particolarmente rilevanti per la Sardegna".
CERCA: