Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Energie alternative
Energia
I sistemi energetici più efficienti nel rispetto delle peculiarità ambientali. La ricerca scientifica nel campo delle nuove tecnologie dell'energia. I programmi per il risparmio energetico.
Energia solare pale eoliche Flumini Mannu, direttori Agris e Laore: nessuna condivisione del progetto da parte nostra Nessuna condivisione del progetto per la centrale solare termodinamica nelle campagne di Decimoputzu e Gonnosfanadiga da parte delle agenzie AGRIS e LAORE. Lo precisano con una comunicazione inviata all’architetto Luciano Virdis, amministratore della società Flumini Mannu ltd, i direttori dei due enti regionali Roberto Zurru e Maria Ibba.
serre fotovoltaicheFlumini Mannu, Falchi: no a speculazioni, progetti siano utili anche per le campagne "È necessario inquadrare l'utilizzo di queste fonti rinnovabili, che hanno comunque un impatto sull’utilizzo del suolo, all’interno di una pianificazione territoriale attenta anche a livello locale, che sia in grado di valorizzare la diversa vocazione naturale dei territori e che tuteli l'utilizzo agricolo di un terreno di fronte a possibili speculazioni". Così ha detto l'assessore Falchi.
pannelli fotovoltaiciEnergia, conferenza finale Foster in Med il 28 giugno a Cagliari L'evento di martedì è incentrato sulla presentazione dei 5 interventi pilota realizzati nell’ambito del progetto in altrettanti edifici pubblici: oltre Cagliari, le altre città interessate sono Alessandria in Egitto, Beirut, Tunisi e Aqaba in Giordania.
Pannelli fotovoltaici Energie in circolo: Piras a Dolianova, puntare sui giovani e sulle imprese sostenibili "Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore Piras - è aiutare le imprese a svilupparsi e a creare occupazione, a maggior ragione in un settore fondamentale come quello dello sfruttamento delle fonti rinnovabili. Qui a Dolianova ho potuto constatare la vitalità di aziende che hanno saputo aggregarsi, "fare rete" e proporsi come motore di sviluppo per il territorio".
Piras deiana Erriu mobilita elettricaEnergia, auto elettriche a Cagliari. Parte il progetto sperimentale di mobilità Si tratta di 9 veicoli al 100% elettrici: 6 auto e 3 furgoni commerciali prodotti dalla Nissan. Una parte della flotta, tre auto e tre furgoni, andranno in uso gratuito al Comune di Cagliari. Le altre tre auto saranno invece utilizzate dall’amministrazione regionale.
pannelli fotovoltaiciEnergia, al via i corsi di formazione organizzati nell'ambito di "Foster in Med" I corsi di formazione, organizzati dall'Università di Cagliari, partiranno il prossimo mese. Si tratta di tre corsi, della durata di 30 ore ciascuno, aperti a 30 progettisti di impianti fotovoltaici (ingegneri, architetti, geometri e periti industriali), 20 installatori e 25 studenti universitari dei corsi di laurea in architettura e ingegneria civile.
Pala eolicaEolico nel Medio Campidano, no della Giunta. Spano: la tutela ambientale sarebbe compromessa La tutela ambientale è una priorità e un impianto in quei territori causerebbe gravi impatti per l’ambiente e in generale per il paesaggio - dichiara l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano -. La Giunta non accetterà nessuna speculazione sull’eolico.
1-10 di 168

ricerca avanzata