Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Energie alternative
Energia
I sistemi energetici più efficienti nel rispetto delle peculiarità ambientali. La ricerca scientifica nel campo delle nuove tecnologie dell'energia. I programmi per il risparmio energetico.
pannelli fotovoltaiciEnergia, conferenza finale Foster in Med il 28 giugno a Cagliari L'evento di martedì è incentrato sulla presentazione dei 5 interventi pilota realizzati nell’ambito del progetto in altrettanti edifici pubblici: oltre Cagliari, le altre città interessate sono Alessandria in Egitto, Beirut, Tunisi e Aqaba in Giordania.
Pannelli fotovoltaici Energie in circolo: Piras a Dolianova, puntare sui giovani e sulle imprese sostenibili "Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore Piras - è aiutare le imprese a svilupparsi e a creare occupazione, a maggior ragione in un settore fondamentale come quello dello sfruttamento delle fonti rinnovabili. Qui a Dolianova ho potuto constatare la vitalità di aziende che hanno saputo aggregarsi, "fare rete" e proporsi come motore di sviluppo per il territorio".
Piras deiana Erriu mobilita elettricaEnergia, auto elettriche a Cagliari. Parte il progetto sperimentale di mobilità Si tratta di 9 veicoli al 100% elettrici: 6 auto e 3 furgoni commerciali prodotti dalla Nissan. Una parte della flotta, tre auto e tre furgoni, andranno in uso gratuito al Comune di Cagliari. Le altre tre auto saranno invece utilizzate dall’amministrazione regionale.
pannelli fotovoltaiciEnergia, al via i corsi di formazione organizzati nell'ambito di "Foster in Med" I corsi di formazione, organizzati dall'Università di Cagliari, partiranno il prossimo mese. Si tratta di tre corsi, della durata di 30 ore ciascuno, aperti a 30 progettisti di impianti fotovoltaici (ingegneri, architetti, geometri e periti industriali), 20 installatori e 25 studenti universitari dei corsi di laurea in architettura e ingegneria civile.
Pala eolicaEolico nel Medio Campidano, no della Giunta. Spano: la tutela ambientale sarebbe compromessa La tutela ambientale è una priorità e un impianto in quei territori causerebbe gravi impatti per l’ambiente e in generale per il paesaggio - dichiara l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano -. La Giunta non accetterà nessuna speculazione sull’eolico.
Ass.Erriu-Spano-Conf.stampa individuazione aree e siti non idonei energia eolicaEolico, la Giunta individua aree e siti non idonei ad installazione impianti La Regione Sardegna è dovuta intervenire recentemente nella propria normativa (articolo 42 della legge regionale 8 del 23 aprile 2015), dopo i pronunciamenti della Corte Costituzionale per cui tutte Regioni, incluse quelle a statuto speciale, sono tenute all’osservanza di disposizioni di carattere generale delle linee guida e possono procedere solo all’individuazione dei siti non idonei all’installazione di specifiche tipologie di impianto.
Assessorato ambiente x intervista assessore - EuralluminaProspezione e ricerca idrocarburi: Spano ribadisce a Roma la competenza regionale sulle valutazioni ambientali L'Assessore della difesa dell'ambiente Donatella Spano ha preso parte ai lavori della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni, riunita ieri a Roma, e ha ricordato l’impegnativa battaglia che la Regione Sardegna porta avanti, insieme alle altre Regioni, al fine di impedire che le procedure autorizzative sulla valutazione degli impatti ambientali vengano sottratte alla potestà delle regioni.
1-10 di 166

ricerca avanzata