Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Energie alternative
Energia
I sistemi energetici più efficienti nel rispetto delle peculiarità ambientali. La ricerca scientifica nel campo delle nuove tecnologie dell'energia. I programmi per il risparmio energetico.
Pannelli fotovoltaici energia alternativa rinnovabiliEnergia rinnovabile, dalla Giunta 3,9 milioni per accumulatori da rinnovabile nei Comuni. Piras: maggiore efficienza, sosteniamo autoconsumo "Andiamo dunque avanti nell'integrare produzione, accumulo e consumo - dice l'assessore Piras - utilizzando prioritariamente le risorse di produzione elettrica già installate e massimizzando l’autoconsumo energetico elettrico nei Comuni della Sardegna".
La Maddalena porto panoramaEnergia, Piras a La Maddalena: l'isola diventi laboratorio per la mobilità sostenibile "Aspettiamo le proposte del Comune e confermiamo il sostegno della Giunta e dell'assessorato dell'Industria per avviare concretamente i progetti". Lo ha detto l'assessore Piras in un incontro con il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, il quale ha condiviso l'iniziativa esprimendo soddisfazione per la cortesia istituzionale riservata con la visita in Municipio.
Energia solare pale eoliche Flumini Mannu, direttori Agris e Laore: nessuna condivisione del progetto da parte nostra Nessuna condivisione del progetto per la centrale solare termodinamica nelle campagne di Decimoputzu e Gonnosfanadiga da parte delle agenzie AGRIS e LAORE. Lo precisano con una comunicazione inviata all’architetto Luciano Virdis, amministratore della società Flumini Mannu ltd, i direttori dei due enti regionali Roberto Zurru e Maria Ibba.
serre fotovoltaicheFlumini Mannu, Falchi: no a speculazioni, progetti siano utili anche per le campagne "È necessario inquadrare l'utilizzo di queste fonti rinnovabili, che hanno comunque un impatto sull’utilizzo del suolo, all’interno di una pianificazione territoriale attenta anche a livello locale, che sia in grado di valorizzare la diversa vocazione naturale dei territori e che tuteli l'utilizzo agricolo di un terreno di fronte a possibili speculazioni". Così ha detto l'assessore Falchi.
pannelli fotovoltaiciEnergia, conferenza finale Foster in Med il 28 giugno a Cagliari L'evento di martedì è incentrato sulla presentazione dei 5 interventi pilota realizzati nell’ambito del progetto in altrettanti edifici pubblici: oltre Cagliari, le altre città interessate sono Alessandria in Egitto, Beirut, Tunisi e Aqaba in Giordania.
Pannelli fotovoltaici Energie in circolo: Piras a Dolianova, puntare sui giovani e sulle imprese sostenibili "Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore Piras - è aiutare le imprese a svilupparsi e a creare occupazione, a maggior ragione in un settore fondamentale come quello dello sfruttamento delle fonti rinnovabili. Qui a Dolianova ho potuto constatare la vitalità di aziende che hanno saputo aggregarsi, "fare rete" e proporsi come motore di sviluppo per il territorio".
Piras deiana Erriu mobilita elettricaEnergia, auto elettriche a Cagliari. Parte il progetto sperimentale di mobilità Si tratta di 9 veicoli al 100% elettrici: 6 auto e 3 furgoni commerciali prodotti dalla Nissan. Una parte della flotta, tre auto e tre furgoni, andranno in uso gratuito al Comune di Cagliari. Le altre tre auto saranno invece utilizzate dall’amministrazione regionale.
1-10 di 170

ricerca avanzata