Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Energie alternative
Energia
I sistemi energetici più efficienti nel rispetto delle peculiarità ambientali. La ricerca scientifica nel campo delle nuove tecnologie dell'energia. I programmi per il risparmio energetico.
gasdottoMetanizzazione, Piras a Sassari: il piano è entrato nella fase attuativa "Ci sono i progetti per la Dorsale sarda, quelli già avanzati sui depositi costieri e soprattutto c'è la certezza delle risorse finanziarie previste nel Patto per la Sardegna siglato con il Governo nazionale un anno fa", ha detto l’assessora dell’Industria Piras.
Pigliaru Piras Mura Spano OOSS CHIMICA VERDEChimica verde. Pigliaru ai sindacati: "Progetto va avanti. Prospettiva radicalmente cambiata" "Dopo un lungo periodo in cui tutto sembrava perduto e dopo oltre un anno di incertezza sulle decisioni di ENI, oggi possiamo dire che la prospettiva è radicalmente cambiata". Lo ha detto il presidente della Regione Pigliaru in apertura della riunione con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl regionali e territoriali alla quale hanno partecipato le assessore del Lavoro Mura, dell'Industria Piras e dell'Ambiente Spano.
pannelli solariTermodinamico Gonnosfanadiga, Spano a Roma ribadisce la contrarietà della Regione "Ho rimarcato il giudizio negativo espresso da tutta la Sardegna", ha affermato l’assessora Spano riferendo la contrarietà al progetto della Giunta, del Consiglio regionale - che ha impegnato il Presidente e l'Esecutivo a mettere in atto tutte le azioni per evitare l'intervento - e delle comunità locali.
Palazzo della RegioneEdifici intelligenti e reti Smart, dalla Giunta via libera a interventi con oltre 16 milioni. Paci: puntiamo sull'energia rinnovabile anche per attrarre investitori. Piras: la Regione dà per prima il buon esempio Si avvia così ufficialmente una nuova era per l'energia in Sardegna, quella degli edifici intelligenti che usano solo l'energia necessaria, non la sprecano anzi la autoproducono e, attraverso reti smart, ne trasferiscono la parte in eccesso alle strutture che ne hanno bisogno.
gasdottoMetano, da Giunta via libera a gruppo di lavoro per accelerare iter autorizzativi La Regione ora intende accelerare i tempi di realizzazione. Oggi la Giunta, su proposta dell'assessora dell'Industria Piras, ha deciso di attribuire al Servizio Energia dell'Assessorato la competenza gestionale dei procedimenti amministrativi che riguardano l'autorizzazione unica del tratto regionale della Dorsale. Per quanto riguarda il tratto nazionale, invece, l’autorizzazione unica è di competenza del MISE.
gasdottoMetano: Sardegna ricompresa nella strategia energetica nazionale. Pigliaru e Piras: nuovo risultato strategico grazie al patto "È un grande risultato che va verso la risoluzione di uno dei più grossi problemi strutturali della Sardegna. Certifichiamo un ulteriore passo in avanti in attuazione del Patto stretto con il Governo che ci fa essere ottimisti sulla possibile accelerazione delle nostre potenzialità economiche e produttive". Questo il commento del presidente della Regione Pigliaru sulla Strategia energetica nazionale (SEN) presentata a Montecitorio.
pannelli solariSolare termodinamico, Pigliaru scrive a Gentiloni contro realizzazione impianti Gonnosfanadiga e Flumini Mannu I progetti Flumini Mannu e Gonnosfanadiga si pongono "in netto contrasto con le strategie di sviluppo energetico ed economico che la nostra Regione intende promuovere anche a livello nazionale attraverso la modifica sostanziale della Strategia Energetica Nazionale", il presidente Pigliaru sottolinea "il forte malcontento e la netta contrarietà della popolazione alla realizzazione di questi impianti" e le "forti tensioni di carattere economico-sociale che potrebbero derivarne."
1-10 di 176

ricerca avanzata