Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Energie alternative

Energia

I sistemi energetici più efficienti nel rispetto delle peculiarità ambientali. La ricerca scientifica nel campo delle nuove tecnologie dell'energia. I programmi per il risparmio energetico.

  • Ottana, Paci con i commissari Ue all'impianto solare termodinamico: eccellenza mondiale. Su questa area impegno assoluto della Giunta

    L’assessore della Programmazione Raffaele Paci, con il sindaco di Ottana Franco Saba, di Noragugume Federico Pirosu e altri sindaci del territorio, il rapporteur della Commissione europea Silvia Rescia e il rappresentante dell’Agenzia per la Coesione territoriale Edmondo Mone, ha accompagnato i componenti della commissione di Bruxelles nel sopralluogo all’impianto, realizzato con 6 milioni e 600mila euro di cui la metà europei.
  • Metano, Pigliaru incontra vertici Italgas, attesa nuova accelerazione sui bacini

    "In questo momento di transizione energetica è importante poter contare sul metano, in Sardegna come altrove - dichiara il presidente della Regione Pigliaru al termine dell'incontro - e finalmente iniziamo a vedere azioni tangibili che ci fanno ben sperare. Dopo anni di trattative e previsioni siamo agli ultimi tasselli: la realizzazione dei depositi e un sistema di reti già interconnesso e digitalizzato è uno scenario che, come abbiamo sentito oggi, è ormai molto concreto".
  • Metano, Piras "Scelta giusta per rilancio imprese e risparmio per i cittadini"

    "Abbiamo fatto una scelta importante, all'interno di un Piano energetico che prevede tante azioni, dall'efficientamento alla mobilità elettrica, alle energie rinnovabili. Il metano è una fonte di transizione, indispensabile per abbandonare gradualmente il carbone, con effetti significativi sul fronte ambientale; tutti gli indicatori ci dicono che non potremo farne a meno per i prossimi trent'anni, - ha detto l'assessora Piras, aggiungendo che " si tratta di un processo a tappe, mancano ancora dei passaggi, ma istituzioni, imprese e cittadini oggi hanno la convinzione che sia la strada giusta e che la scelta sia da condividere".
  • Metano, Pigliaru al Convegno Isola dell'energia: "Siamo vicini al traguardo"

    Il presidente ha ricordato che la Sardegna è fermamente impegnata nel processo di decarbonizzazione, come dimostrano gli investimenti della Giunta su efficienza energetica, smart grid, accumulo e mobilità elettrica. Nel contempo, ha proseguito Pigliaru, "con altrettanta convinzione e determinazione gestiamo la transizione energetica all'interno della quale il metano, come avviene ovunque nel mondo, svolge un ruolo temporaneo ma fondamentale".
1-10 di 185