Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Protezione ambiente
Assessorato ambiente Ambiente, Spano al primo Consiglio del Sistema nazionale protezione ambiente: al lavoro per garantire controlli efficaci "Le Regioni dovranno disciplinare le ulteriori attività che, oltre ai LEPTA, garantiscono le funzioni a livello locale che tutt’ora svolgono - spiega l'assessora Spano -. La Sardegna però è già al lavoro per aggiornare la norma regionale 2006 istitutiva dell’Arpa. Viene inoltre riconosciuta l’importanza del confronto con i governi regionali in quanto gli aspetti principali contenuti nel testo normativo saranno trattati attraverso lo strumento dell’intesa all’interno della Conferenza delle Regioni, in cui la Sardegna gioca un ruolo rilevante con il coordinamento della Commissione Ambiente ed Energia."
Assessore Spano Conferenza stampa "Qualità dell'aria"Ambiente, Regione ha nuovo piano della qualità dell'aria "La situazione della qualità dell'aria in Sardegna è positiva - spiega l'assessora Spano - e i monitoraggi lo confermano. Questo non significa che non dobbiamo fare ancora meglio, anche alla luce dei nuovi obiettivi di efficienza energetica e Green economy e a seguito del mutato quadro normativo".
alluvioneAlluvione 2013: modulistica per contributi a favore delle attività economiche e produttive Le imprese che hanno subito danni devono consegnare ai Comuni le domande accompagnate dalla dichiarazione sostitutiva e dalla perizia come da Delibera 66/20 del 13/12/2016.
Spano - nuovo piano regionale rifiutRifiuti, Giunta approva l'aggiornamento del Piano regionale. Pigliaru e Spano: un futuro con meno rifiuti, meno impatti ambientali e più mestieri verdi “Con il Piano, che è rigorosamente fondato sulla gerarchia comunitaria della gestione dei rifiuti, mettiamo la Regione nelle condizioni di fare la propria parte per contribuire in Europa alla transizione verso un’economia verde e a basse emissioni. Nello stesso tempo promuoviamo le filiere del riciclo a partire da un’efficiente raccolta differenziata sino ad arrivare alla produzione di materie e prodotti riciclati – conclude il presidente Pigliaru -, favorendo la nascita di mestieri verdi e occasioni di lavoro per i sardi.”
Alluvione in SardegnaAlluvione 2013, direzione generale a confesercenti: la procedura già attivata La Direzione generale della Protezione civile informa Confesercenti, che probabilmente non ne è venuta a conoscenza nonostante la notizia sia uscita anche sugli organi di informazione, che la delibera sugli indennizzi per danni alle attività produttive durante l’alluvione del 2013.
Agricoltura ambiente Ambiente, 800mila euro alle aree di rete Natura 2000. Spano: investiamo in sostenibilità
La Giunta, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, oggi ha approvato lo stanziamento di circa 800mila euro per la chiusura del percorso di pianificazione di trasformazione dei ‘siti di interesse comunitario’ (SIC) in ‘zone speciali di conservazione’ (ZSC), come previsto dalla normativa europea.
La Maddalena, evitata la paralisi istituzionale con nomina ministeriale del commissario straordinario Ente Parco "Il commissariamento - sottolinea l’assessora - dovrà consentire il regolare svolgimento dell’attività dell’Ente Parco per un breve periodo sino alla nomina di un nuovo presidente che sarà definita in pochissimi mesi".
1-10 di 696

ricerca avanzata