Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Protezione ambiente
Rifiuti, trend positivo per Raee e plastica. Spano: i numeri ci confortano nell'impegno Esprime soddisfazione Donatella Spano, assessora della Difesa dell'Ambiente: "I numeri ci confortano nel nostro costante impegno per la creazione di un’economia circolare in linea con la normativa europea e per l’attuazione di una gestione sostenibile dei rifiuti."
Alberi Paesaggio e foreste, Erriu e Spano a Villagrande per convegno nazionale organizzato da Forestas A un anno esatto dall’approvazione in Consiglio regionale della legge forestale, l’assessora ha sottolineato come si stiano vedendo gli effetti e un nuovo impulso dati dalla riforma. “Stiamo dando il nostro contributo anche a livello nazionale – ha detto Spano – partendo dalla legge, che rappresenta una novità nel panorama italiano. Come è stato sottolineato ieri da alcuni dei relatori di varie realtà d’Italia, sia a livello nazionale che a livello regionale il patrimonio forestale è notevolmente aumentato e questo comporta una diversa gestione delle nostre risorse boschive. Grazie alla legge sulla green economy – prosegue – si è introdotto il concetto di monetizzazione dei se
ForesteForestas, da domani a sabato incontri e tavole rotonde su paesaggio e gestione delle foreste A Villagrande Strisaili, in località Luas, a partire dal 20 aprile, l'agenzia regionale Forestas, insieme all'ANARF organizza tre giorni per parlare di paesaggio e foreste con esperti nazionali, ordini professionali, associazioni ambientaliste.
Ambiente, venerdì 21 iniziative di Arpas con le scuole per giornata mondiale della terra Si parlerà di monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico e acustico con gli studenti del Liceo Scientifico Artistico Euclide di Cagliari: anche in questo caso sarà utilizzato il laboratorio mobile di ARPAS. Gli studenti, divisi in gruppi, avranno modo di discutere sulle cause di inquinamento, sui danni per la salute umana e sulle possibili avvertenze da seguire per tutelare se stessi e gli altri.
Cagliari, quartiere MarinaAmbiente, su inquinamento acustico a Cagliari Spano incontra Confesercenti "Non c'è stata alcuna volontà di dire all'amministrazione comunale cosa fare, né peraltro sarebbe stato tra i miei poteri farlo - ha sottolineato ancora una volta l'assessora Spano - e ho appreso con soddisfazione la notizia che per maggio l'Amministrazione comunale di Cagliari, con la quale non è mai venuto meno il confronto su questo tema, avrà il piano di risanamento".
automezzi corpo forestaleCorpo forestale, Giunta vara il Ddl e salvaguarda la specificità. Pigliaru, Spano e Spanu: corpo più moderno e specializzato, con nuove risorse Un disegno di legge che interessa 1349 dipendenti con una funzione cardine nel sistema di tutela ambientale della Sardegna con riferimento alle funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, nella lotta contro gli incendi e nella partecipazione al Sistema regionale di protezione civile.
sughereteAmbiente, Spano: da finanziaria regionale risorse importanti per difesa delle sugherete Con riferimento ai 600 mila euro stanziati per la prevenzione e la lotta alla lymantria, l'assessora Spano ricorda gli impegni assunti dalla Giunta con i produttori e le associazioni agricole: "con queste risorse, che si aggiungono al milione e 400 dell’Assessorato, proseguiremo l'azione di lotta alla lymantria, senza dimenticare che, per il nostro patrimonio boschivo di sughera abbiamo chiesto un piano straordinario al ministro delle Politiche agricole Martina, per evitare il pericolo di ulteriori perdite oltre quelle già verificatesi per le gelate di inizio anno".
1-10 di 725

ricerca avanzata