Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Protezione ambiente
Spano Alghero progetto AdaptClima, Spano ad Alghero: Regione in prima linea, importanza delle strategie dell'adattamento climatico a livello locale "È un'opportunità che abbiamo e che ci consente di giocare un ruolo centrale come Regione impegnata a tutti i livelli su un tema di importanza fondamentale", ha annunciato la stessa titolare dell'Ambiente che, ieri ad Alghero, ha concluso l'evento lancio del progetto Adapt (Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio transfrontaliero), dopo gli interventi degli assessori all'Ambiente di Alghero e Sassari, Comuni partner.
Portovesme Bonifiche, su risanamento falda Portovesme esito positivo della Conferenza di servizi La conferenza di servizi convocata dal ministero dell'Ambiente sul programma di messa in sicurezza e risanamento della falda acquifera dell'area industriale di Portovesme ha avuto un esito positivo.
Alluvione Olbia 2015Ddl rischio idrogeologico, negativo il parere della Commissione Ambiente della Conferenza regioni. Spano in audizione al Senato L'assessora regionale dell'Ambiente ha esposto in audizione la posizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che dallo scorso marzo ha attribuito alla Regione Sardegna il coordinamento della Commissione Ambiente ed Energia.
MaltempoMaltempo, avviso di condizioni meteo avverse per venti forti in tutta l'isola per tutto domani
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per vento per 24 ore, a partire dalla mezzanotte, per tutta la giornata di domani, sabato 4 febbraio.
CERVIAmbiente, liberati oggi in Ogliastra 5 esemplari di cervi
Cinque cervi, catturati la scorsa settimana in Costa Verde, sono stati liberati oggi a Seui nell’ambito del progetto LIFE+ “One deer two islands”, realizzato con la partnership Sardegna-Corsica e attuata dalla Provincia del Sud Sardegna, capofila, dal Parco Regionale della Corsica, dalla ex Provincia dell’Ogliastra, dall’Ispra e dalla Regione Sardegna tramite l’agenzia Forestas.
Assessorato ambiente Aree protette, Spano in audizione alla Camera. Regioni a favore della proposta di legge ma resti alle Regioni l'attività di pianificazione "Le Regioni - ha detto l'assessora Spano - si sono espresse in generale favorevolmente rispetto alla novità normative che, alla luce dei nuovi obiettivi di tutela della biodiversità a livello nazionale, comunitario e internazionale, sono necessarie dopo 26 anni dall'approvazione della legge quadro in materia di protezione della natura, in particolare per l’introduzione di elementi di semplificazione nelle procedure e altre novità significative che migliorano la governance, la pianificazione e la gestione dei parchi". "Le Regioni - ha concluso - hanno però presentato numerose osservazioni ed emendamenti su alcune criticità, al fine di migliorare la proposta di legge".
AgricolturaMaltempo, ristoro danni. Spano: 1 milione per i privati oltre ai 2 per gli enti locali. Nel Psr altre risorse per il mondo agricolo "Oltre ai 2 milioni di euro disponibili da subito per sostenere con urgenza le spese di primo intervento affrontate dalle Amministrazioni locali, anche un milione di euro è già disponibile per l’aiuto ai privati e alle attività produttive che non sono finanziate con specifiche leggi di settore - dice l'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano -.
1-10 di 705

ricerca avanzata