Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Protezione ambiente
Forestas, liberazione mufloneForeste, dalla Giunta le linee guida piani forestali particolareggiati Approvate dalla Giunta le Linee guida per la redazione dei Piani forestali particolareggiati, previsti dalla nuova Legge forestale e redatte dalle Direzioni Generali della Difesa dell'Ambiente, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e dell'Agenzia Forestas. "Da oggi abbiamo uno strumento in più per la pianificazione e lo sviluppo di attività forestali produttive del ricco patrimonio sardo", afferma l'assessora Spano.
 Spano Parigi Unesco TepiloraRiconoscimento Unesco per Tepilora, Rio Posada e Montalbo. Spano: Riserva Biosfera premia un progetto condiviso per tutela ambientale e sviluppo sostenibile "Abbiamo avuto ragione a puntare con decisione sulla realizzazione del Parco Naturale Regionale quale strumento capace di tutelare e valorizzare armonicamente ambiente e sviluppo - spiega Donatella Spano - ed è stata premiata anche la governance innovativa, il fatto che il progetto sia partito dal basso e si sia rivelato, e continui ad essere, un ottimo esempio di collaborazione e coesione fra amministratori, comunità e territori.
Parco TepiloraAmbiente, premio Unesco per il Parco di Tepilora. Domani cerimonia a Parigi alla presenza dell'assessora Spano La zona del Parco naturale regionale di Tepilora e i territori del Rio Posada e del Montalbo acquistano la qualifica di "Riserva di Biosfera", assegnata all’interno del programma MaB (Man and Biosphere) dell’Unesco. Domani, mercoledì 14, nella prestigiosa sede di Parigi, in Place de Fontenoy, l’assegnazione verrà ufficializzata alla presenza dell’assessora regionale dell’Ambiente Donatella Spano, dei sindaci interessati, del presidente del Parco di Tepilora, dei responsabili di Forestas e del direttore generale della “Protezione della natura e del mare” del Ministero dell’Ambiente, Maria Carmela Giarratano.
Ambiente, Regione premiata allo Smau per il Sira. Spano: un caso di successo e di competenze "Il Sira è un caso di successo della nostra Amministrazione per le ricadute in termini di semplificazione dei procedimenti ambientali, di amministrazione digitale e, complessivamente, di maggiore efficienza". Così ha detto l'assessore Spano.
Portovesme Bonifiche, rapporto sull’area industriale Portovesme. Spano: pubblica amministrazione procede secondo principio "chi inquina paga" "L'Amministrazione pubblica sta portando avanti un grande lavoro, specie negli ultimi anni, per la messa in sicurezza dei suoli e delle acque nell'area Industriale di Portovesme" commenta l’assessora regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano.
Carta bioclimatica della SardegnaClima, Regione aderisce a nuovo protocollo d'intesa. Spano: innovazione internazionale per strategie di mitigazione "La Regione mantiene alta l'attenzione su questi temi e ora, dopo aver siglato nel 2015 il protocollo internazionale Under 2 Mou per limitare il riscaldamento del pianeta entro i 2 gradi Celsius, entra in contatto con altri prestigiosi attori impegnati in importanti progetti che potranno coinvolgere anche le imprese e non solo l'Amministrazione". Così ha detto l'assessore Spano.
ArpasBonifiche, al 95% la Ivi petrolifera. Spano a Oristano per sopralluogo "Le tecniche di bonifica utilizzate sono virtuose - ha detto Spano - e, oltre a procedere con i lavori si sta al contempo portando avanti il collaudo, operato dall'Arpas. Ci sono quindi tutti gli elementi per poter parlare di un esempio di un iter virtuoso di bonifica, addirittura con tempistiche più brevi rispetto alle previsioni".
1-10 di 747

ricerca avanzata