Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Protezione civile
Protezione civileProtezione civile, eletti i vertici della rappresentanza regionale di volontariato. Spano: per la prima volta voce istituzionale ai lavoratori Un augurio di buon lavoro è arrivato da Donatella Spano, assessore della Difesa dell'Ambiente con delega alla Protezione civile: "Abbiamo sempre riconosciuto il ruolo dei 6mila volontari sardi e aver istituito una Rappresentanza regionale è un risultato importante per le associazioni e per l’intero sistema. Per la prima volta il volontariato potrà infatti esprimersi con una sola voce a livello istituzionale nel dialogo e nella collaborazione con la Regione per tutte le iniziative, gli indirizzi, le scelte operative e amministrative delle attività del volontariato di Protezione civile in Sardegna".
Protezione civileProtezione civile, Spano: Occorre forte coscienza istituzionale per buon funzionamento macchina "Il Sistema cresce ancora, passo dopo passo. Allo stesso tempo occorre una risposta istituzionale cosciente e molto efficiente per far funzionare bene tutta la macchina", dichiara l'esponente dell'Esecutivo con delega di Protezione civile. L'assessora Spano, inoltre, informa che è in conclusione la stesura del Piano regionale per rischio idrogeologico e idraulico.
MaltempoProtezione civile, condizioni meteo avverse sino a domani. Codice arancione su zone iglesiente, Flumendosa-Flumineddu, Campidano e Gallura Avviso di attesa criticità moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico localizzato dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani per le zone Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu, Campidano e Gallura. Criticità ordinaria (codice giallo) da mezzanotte di oggi sino a mezzanotte di domani per le zone Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro.
volontari terremotoTerremoto, quattro moduli ospedalieri dalla Sardegna alle Marche. Spano e Nudda hanno accompagnato i volontari in partenza L’assessora della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile Donatella Spano e il direttore della Protezione civile regionale Graziano Nudda questa sera hanno accompagnato al porto di Cagliari otto volontari e quattro operatori dell’Agenzia Forestas in partenza per le zone terremotate delle Marche.
Protezione civileTerremoto, Giunta autorizza colonna mobile della Protezione civile. Spano: pronti a partire se richiesto da coordinamento nazionale "Il Sistema regionale della Protezione civile della Sardegna sta lavorando in stretta collaborazione con il Dipartimento nazionale che coordina tutte le attività di soccorso. Abbiamo mezzi e operatori qualificati pronti a intervenire su richiesta. Intanto i tecnici che sono già nelle Marche da domenica sera stanno facendo un grande lavoro assieme ai colleghi delle altre Regioni e colgo l'occasione per ringraziarli. Altri 11 colleghi tecnici sardi si stanno preparando a raggiungerli", ha detto l'esponente dell'Esecutivo che ha anche la delega alla Protezione civile. In partenza per i luoghi del terremoto ci sono 4 tecnici del Corpo forestale, 3 del Genio civile e 4 delle associazioni del volontariato di protezione civile.
Protezione civileTerremoto, tecnici della Protezione civile regionale in partenza per le Marche Si tratta di tre tecnici esperti che hanno già operato in contesti emergenziali. Avranno il compito di fornire supporto alla Regione Marche nelle attività di raccordo tra i Comuni colpiti e la Regione stessa. La disponibilità è richiesta per una durata tra i 15 e i 30 giorni per turno.
I tecnici si aggiungono ai volontari farmacisti sardi del sistema di Protezione civile già sul campo.
Protezione civileProtezione civile, passa in Giunta progetto per le scuole. Spano: la cultura della sicurezza partirà dai più giovani "Siamo impegnati nella costruzione di una cultura della sicurezza e della protezione civile; ora iniziamo a farlo anche nelle scuole. L'educazione è fondamentale, come lo è imparare a ridurre sensibilmente l’esposizione individuale ai rischi. Mettere in atto buone pratiche può fare veramente la differenza e di questo dobbiamo rendere consapevoli tutti, a partire dai più giovani", spiega l'assessore Spano.
1-10 di 369

ricerca avanzata