Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Protezione civile
Sbarco migranti Cagliari 3 settembre 2015Migranti, operativa la macchina della Protezione civile. Prima volta del camper dei farmacisti volontari Questo pomeriggio verrà allestito il campo per l'assistenza allo sbarco al porto canale (banchina per merci alla rinfusa).
Vigili del fuoco Protezione civile Antincendio, Spano incontra Giomi, capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco "Oggi abbiamo avuto un confronto proficuo per gli obiettivi comuni di salvaguardia delle persone e dell’ambiente", ha dichiarato l’assessore Spano, toccando tutti i temi della campagna antincendio 2016.
Alluvione in SardegnaAlluvione 2013, piano per i 10 milioni statali. Spano: risorse attese, confidiamo in tempi celeri anche a Roma "Abbiamo fatto il nostro lavoro di coordinamento dei fondi disponibili con grande scrupolo perché sappiamo bene che si tratta di stanziamenti attesi e che serviranno ulteriori risorse", dichiara l'assessore Spano.
antincendioAntincendio, intesa Regione-Comando militare per coordinamento all’interno dei poligoni Dopo la delibera approvata la scorsa settimana dalla Giunta regionale per l’aggiornamento sulle prescrizioni antincendio è stato sottoscritto, oggi a Cagliari, un protocollo d’intesa tra le Direzioni generali di Protezione civile e del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e il Comando militare della Sardegna.
Salvataggio a mare bagnini Salvamento a mare, Spano: approvati i criteri, ora gestione corretta delle risorse I fondi sono destinati alla predisposizione dei programmi di previsione e prevenzione del rischio balneare a beneficio dei comuni costieri sardi, che possono fare richiesta di ammissione al finanziamento anche in forma associata. L’importo verrà versato direttamente alle amministrazioni locali. Il contributo sarà determinato per il 2016 proporzionalmente allo sviluppo lineare degli arenili fruibili alla balneazione, come individuato dal “Repertorio delle coste sabbiose della Sardegna”. Nelle successive annualità potranno essere presi in considerazione ulteriori parametri per la ripartizione delle risorse.
Protezione civileProtezione civile, domani in Fiera seminario su sistema di allertamento e simulazione soccorso con i cani Nella tenda multifunzione della Protezione civile nel piazzale di fronte al padiglione I, sarà presentato "Il sistema di allertamento della Regione Sardegna". In programma, nel pomeriggio, una simulazione di ricerca e soccorso con le unità cinofile specializzate in ricerca dispersi su superficie e macerie.
Protezione civileProtezione civile, domani in Fiera la progettazione per riduzione rischi. Sabato il sistema di allertamento Domani, alle 16,30 nella tenda multifunzione della Protezione civile nel piazzale di fronte al padiglione I, è in calendario “Consapevolezza e responsabilità. Progettazione per la riduzione del rischio nei disastri”, un seminario organizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Alghero. Durante l’incontro, a cura dell’urbanista dell’Università di Sassari Paola Rizzi, saranno presentati ed esaminati vari casi di studio e progetti realizzati per la mitigazione del rischio e per stimolare la resilienza della popolazione, cioè la capacità di superare un evento calamitoso e ritornare alla normalità. I progetti rimarranno in esposizione nella tenda multifunzione fino al 2 maggio.
1-10 di 341

ricerca avanzata