Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Risorse idriche
Lago del LisciaRisorse idriche, la delegazione corsa incontra a Olbia Caria per confronto su gestione dell’acqua in agricoltura Nell'incontro di questa mattina, tenuto nella sede della ex Provincia di Olbia-Tempio, la delegazione si è mostrata molto interessata a conoscere le tecniche messe in campo dalla Sardegna nella distribuzione dell’acqua per uso agricolo nelle campagne e gli interventi maturati negli anni sulla gestione dei momenti di criticità e siccità. Dal faccia a faccia è emerso che la capacità di invasamento di tutta la Corsica equivale a quella che può gestire la sola Gallura con la diga del Liscia.
Bonifacio CorsicaRisorse idriche, Sardegna e Corsica firmano intesa. Maninchedda: sempre più uniti nei rapporti con l’Europa Un nuovo importante tassello è stato aggiunto con la firma, da parte dell'assessore dei Lavori Pubblici Maninchedda, e del Presidente dell'Office d'Equipement Hydraulique della Collettività di Corsica Luciani, del Protocollo d'intesa che istituisce un gruppo di lavoro permanente per condividere le buone pratiche e sviluppare azioni congiunte nella gestione delle risorse idriche.
maninchedda bassa marmillaLavori Pubblici, parte infrastrutturazione irrigua Bassa Marmilla. Maninchedda: sbloccando una grande incompiuta, dimostriamo che si possono cambiare le cose Una grande incompiuta da 36 milioni di euro sbloccata dopo 11 anni: con la firma, siglata oggi, dell’atto aggiuntivo al contratto d’appalto, sottoscritto dall’Ente Acque della Sardegna e dall’impresa appaltatrice delle opere, il Consorzio Stabile Aedars scarl, partono i tanto attesi lavori di infrastrutturazione irrigua della Bassa Marmilla.
acquaAddio reti colabrodo: dalla Giunta 30 milioni e un nuovo sistema di controllo In Sardegna la situazione è pessima: con la dispersione dell'acqua che supera il 55%, infatti, è la regione messa peggio in Italia. La Giunta ha quindi programmato interventi "di riparazione" delle reti e, contestualmente, una strategia di controllo: è emersa infatti nel tempo l'esigenza che gli interventi infrastrutturali siano concepiti come integrativi di una corretta gestione.
digaEmergenza idrica, sulla gestione di Maccheronis unico responsabile è il Consorzio di bonifica della Sardegna centrale L'Assessorato dei Lavori Pubblici ricorda al Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale la convenzione stipulata con Enas in base alla quale lo stesso Consorzio è individuato come unico responsabile della gestione della diga, dal 1 aprile 2014 al 31 marzo 2016.
acquaPrecisazioni su crisi idrica in Baronia, intervento Protezione civile deciso il 22 settembre e comunicato ai sindaci I sindaci dei comuni interessati già cinque giorni fa erano stati informati sulle restrizioni programmate e sulle soluzioni di emergenza individuate. Non avevano pertanto bisogno di chiedere alla Protezione civile ciò che l’Autorità di Bacino aveva già chiesto e ottenuto.
acquaCrisi idrica: interventi urgenti per 10 milioni, la proposta anti emergenza dell’Autorità di bacino della Sardegna La proposta è emersa dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino della Sardegna, che si è riunito a Cagliari, presieduto dall’assessore dei Lavori Pubblici Maninchedda per individuare le azioni necessarie a mitigare la crisi idrica in atto in alcune zone dell'isola.
1-10 di 185

ricerca avanzata