Visita i luoghi del Fesr

Energia e qualità della vita

Riqualificazione di alloggi comunali – Sassari

Il progetto ha consentito di riqualificare un intero complesso edilizio nel centro di Sassari per un totale di 72 appartamenti di edilizia residenziale pubblica situati nel quartiere popolare di Monte Rosello, via Anglona. Le abitazioni presentavano umidità nelle pareti con formazione di muffe e distacchi di intonaco. Anche le componenti strutturali esterne erano in una situazione di degrado. Gli interventi realizzati includono bonifiche strutturali su murature e coperture e l’installazione di un impianto di riscaldamento con caldaie a gas e radiatori di alluminio. In particolare, hanno riguardato:
· eliminazione dell’umidità presente
· rifacimento degli impianti e delle attrezzature idrosanitarie
· rifacimento degli impianti elettrici
· rifacimento degli intonaci e delle tinteggiature
· rifacimento dei pavimenti e rivestimenti
· sostituzione di porte interne, del portoncino d’ingresso e degli infissi
· coibentazione con cappotto termico
· impianti di riscaldamento con caldaia a gas di ultima generazione

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Impianti fotovoltaici – Alghero

L'intervento prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici installati sulle strutture di potabilizzazione del Comune di Alghero, con l’obiettivo di destinare l’energia rinnovabile prodotta all’autoconsumo, permettendo l’efficientamento energetico degli edifici interessati e l'abbattimento del costo energetico.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica – Sanluri

Gli alloggi di proprietà del Comune (via Sant’Anna) e dell’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa (AREA) sono stati recuperati e messi a nuovo, consentendo di restituire ai cittadini degli alloggi adeguati alle esigenze. I nuovi residenti, che sono stati individuati sulla base di una graduatoria, possono ora beneficiare di 17 bilocali a basso consumo energetico. Il 60% degli alloggi disponibili è stato inoltre riservato a invalidi/portatori di handicap, genitori soli con figli a carico, cittadini sopra i 65 anni e famiglie di nuova formazione/giovani coppie.
I corpi di fabbrica preesistenti sono stati demoliti, mentre i fabbricati e tutto lo spazio esterno è stato fedelmente ricostruito nel rispetto delle tipologie insediative originarie e ha riguardato anche tutte le opere edili ed impiantistiche necessarie per rendere agibili i locali.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Realizzazione del centro intermodale passeggeri – Oristano

Con il co-finanziamento del Fesr Sardegna è stato realizzato un Centro intermodale per facilitare e agevolare la mobilità e il transito da e verso il Comune di Oristano e contemporaneamente proporre ai passeggeri la disponibilità di diversi servizi.

All’interno del Centro intermodale, che funge da snodo e da connessione tra diversi mezzi di trasporto (come bus e treni), i nuovi locali forniranno ai cittadini e ai turisti in transito servizi come negozi, punti di ristori, parcheggi multilivello e un sottopassaggio di collegamento. Il Centro, infine, è stato realizzato con un’elevata attenzione al contenimento dei consumi energetici.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Pista ciclabile di Corso Europa e Corso Africa – Assemini

Le due vie del Comune di Assemini sono unite da una pista ciclabile che nasce dall’esigenza di soddisfare la crescente domanda di cicloturismo nel Comune. La nuova pista ciclabile unidirezionale si sviluppa per una lunghezza di 4 km ed è ricavata dalla viabilità principale che attualmente collega Via Salvo d’Acquisto a Via Cagliari. Il progetto, inoltre, fornisce a tutti, cittadini e turisti, uno spazio in sicurezza per circolare e spostarsi nel Comune.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Riqualificazione energetica degli edifici scolastici - Santa Teresa di Gallura

Grazie al co-finanziamento del Fesr Sardegna, sono stati sottoposti a riqualificazione energetica gli edifici scolastici della scuola media e della scuola materna del Comune di Santa Teresa di Gallura. Con l'intervento sono stati rinnovati gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva e sono stati sostituiti tutti gli infissi con vetri a taglio termico e di sicurezza. Inoltre, è stata realizzata la coibentazione degli edifici con sistemi a cappotto termico esterno.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Trasformazione delle ex scuderie militari in alloggi a elevato efficientamento energetico – Villacidro

Il progetto ha previsto il recupero di quattro ruderi risalenti alla Seconda guerra mondiale, le ex scuderie militari, che versavano in uno stato di degrado ed ha riguardato anche la riqualificazione degli spazi pubblici adiacenti. Le ex scuderie sono state così trasformate in alloggi con tipologia a schiera per un totale di 15 appartamenti con un elevato efficientamento energetico dovuto a interventi di coibentazione (cappotto termico, solai, ecc.) e isolamento termico e acustico. Inoltre, gli appartamenti sono dotati di:

  • impianto a pompa di calore aria acqua
  • impianto solare termico
  • impianto fotovoltaico
    che rendono gli appartamenti completamente autonomi da un punto di vista energetico.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Metropolitana leggera - Cagliari

La metropolitana leggera di Cagliari è stata ulteriormente potenziata con l’acquisto di 3 nuove motrici elettriche. Con il co-finanziamento del Fesr Sardegna è stato possibile anche provvedere alla formazione sia del personale addetto alla manutenzione che degli autisti.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Efficientamento energetico delle scuole medie e materne – Santa Teresa di Gallura

A seguito dell’intervento, gli edifici delle scuole medie e materne del Comune sono stati dotati di impianti fotovoltaici con sistema di accumulo, il che ha permesso l’implementazione del sistema di gestione dell’energia prodotta nella micro-rete con conseguente risparmio nei costi di energia elettrica. Infine, in prossimità degli edifici, è stata installata una colonnina per la ricarica delle vetture elettriche.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Reti intelligenti per abbattere i costi di energia elettrica – Serrenti

Sono state realizzate reti intelligenti (Smart Grid) in edifici pubblici già dotati di un impianto fotovoltaico in esercizio. In questo modo è stato possibile massimizzare l'autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili (FER) con l'installazione di sistemi di accumulo e di sistemi di gestione che consentono l’integrazione tra produzione, accumulo e consumo di energia in modo dinamico e in tempo reale. La razionalizzazione dell'uso dell'energia elettrica così ottenuta contribuisce all'abbattimento dei costi di energia elettrica e contemporaneamente della CO2, obiettivo della Strategia Europa 2020.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 - Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Realizzazione di impianti solari termodinamici – Ottana e Noragugume

Con il co-finanziamento del Fesr Sardegna sono stati installati un impianto solare termodinamico e un impianto fotovoltaico nel Comune di Ottana. I due impianti producono energia elettrica pulita per una potenza di 1 MW.

Questo intervento consente di raggiungere obiettivi importanti per tutti i cittadini:

  • soddisfare almeno il 50% del fabbisogno di energia elettrica del sistema idrico multisettoriale regionale con energia alternativa, tagliando i costi pubblici di gestione dell’acqua
  • sperimentare sistemi tecnologicamente innovativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • ridurre i costi energetici dei servizi dell’agglomerato industriale di Ottana
  • promuovere iniziative imprenditoriali nel campo delle energie rinnovabili (obiettivo strategico del Consorzio industriale provinciale di Nuoro).

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse IV: Energia sostenibile e qualità della vita

Recupero e valorizzazione delle grotte San Giovanni - Domusnovas

Le Grotte di San Giovanni e tutta l’area circostante sono stati oggetto di diversi interventi di recupero e valorizzazione che prevedono:

  • impianto di illuminazione delle Grotte
  • ri-naturalizzare l’ambiente interno per tutelarne la biodiversità
  • rifacimento del piazzale dell’ingresso nord
  • sistemazione della strada di accesso dell’ex-mulino, dell’ingresso lato sud e dei fabbricati limitrofi
  • riconversione dei fabbricati in strutture ricettive per gruppi sportivi, soprattutto speleologi e arrampicatori.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse VI: Uso efficiente delle risorse e valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e turistici