Natura, cultura e turismo

Miglioramento della fruizione del Parco di Tepilora - Torpè

Tempo di lettura

0 min
Miglioramento della fruizione del Parco di Tepilora - Torpè

Miglioramento della fruizione del Parco di Tepilora - Torpè

L’intervento rientra in un sistema omogeneo di identità visuale del patrimonio culturale della Sardegna che ha l’obiettivo di realizzare sistemi di valorizzazione e fruizione dei siti in grado di superare le criticità esistenti. Con il co-finanziamento del Fesr Sardegna, in prossimità del Nuraghe San Pietro e dell’attigua area insediativa di epoca romana, sono stati, quindi, creati degli spazi fisici con strutture amovibili per:

  • prima informazione
  • centri espositivi e didattici
  • documentazione sulle offerte culturali e la storia del territorio
  • informazioni utili anche per il soggiorno nel territorio

In particolare, la nuova struttura amovibile ospita servizi di accoglienza e di prima informazione. Dato che la struttura si colloca in un contesto delicato sotto diversi profili (archeologico, paesistico, forestale, idraulico, ecc.), è stata rea completamente autonoma, dotandola di:
· gruppo elettrogeno per l’illuminazione e il funzionamento degli impianti
· serbatoio di accumulo idrico per i servizi igienici e ad uso potabile
· vasca per il trattamento dei reflui a tenuta stagna, per evitare che possano andare a interessare preesistenze archeologiche o confluire in corsi d’acqua.

Infine, è stata creata una nuova illuminazione a risparmio energetico per i percorsi di accesso e gli spazi esterni al fabbricato amovibile.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 - Asse VI: Uso efficiente delle risorse e valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e turistici

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
08/07/2022 07:14