Messa in sicurezza del Canale di guardia – Nuraminis

Con il co-finanziamento del Fesr Sardegna, le opere già iniziate per mettere in sicurezza la zona sono state completate: è stato creato un canale di circa 2 km per convogliare una parte delle acque al bacino del Riu Gloria nel tratto di monte, a valle dell’attraversamento sulla Strada provinciale per Samatzai e per circa 705 m verso valle preservando così il territorio da rischi di inondazioni.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse V: Tutela dell’ambiente e prevenzione dei rischi

Consolidamento del versante a monte dell’abitato - Urzulei

Il progetto ha permesso di mettere in sicurezza alcuni versanti a monte dell’abitato di Urzulei attraverso la realizzazione di:

  • nuove barriere paramassi
  • un sistema di raccolta delle acque bianche
  • l’eliminazione di massi pericolanti e la stabilizzazione degli altri.

È stato inoltre possibile sistemare il rio Sa pedra lada e rifare l’attraversamento del rio Nuralè sulla via Sassari.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse V: Tutela dell’ambiente e prevenzione dei rischi

Interventi per salvaguardare la costiera nel litorale in località Perd'e Sali - Sarroch

Con il co-finanziamento del Fesr Sardegna sono stati realizzati diversi interventi per salvaguardare la zona costiera del litorale nell’area di Perd’e Sali, soggetta a un’elevata erosione a causa dell’azione del moto ondoso e della presenza di un porticciolo in parte interrato a causa dei sedimenti che si sono sovrapposti negli anni. Gli interventi hanno l’obiettivo di evitare che il forte processo erosivo in atto continui a creare problemi alle abitazioni e ai terreni vicini alla spiaggia sia attraverso la verifica dell’efficacia delle barriere esistenti e loro rafforzamento, sia con l’installazione di nuove barriere lungo l’intero tratto del litorale.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse V: Tutela dell’ambiente e prevenzione dei rischi

Installazione di un radar meteorologico - Bono (SS)

L'intervento ha consentito l’installazione, nella località Monte Rasu (Comune di Bono, provincia di Sassari), di un radar meteorologico presso la sede del Dipartimento meteoclimatico dell’ARPAS, agenzia regionale che promuove lo sviluppo sostenibile e la tutela e miglioramento della qualità degli ecosistemi naturali e antropizzati. Il radar, per le sue caratteristiche peculiari (radar meteorologico doppler a doppia polarizzazione in banda C) consente di misurare gli elementi meteorologici presenti nell'atmosfera, con la possibilità di acquisire dati in tre dimensioni e su aree particolarmente estese, in pochi minuti.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse V: Tutela dell’ambiente e prevenzione dei rischi

Soluzione delle problematiche idrauliche di Riu Mortu e Riu Saliu - Monserrato

Con il cofinanziamento del Fesr Sardegna è stato possibile ripristinare la funzionalità idraulica di due canali chiusi: Riu Mortu e Riu Saliu. Sono stati infatti realizzati sedici nuovi pozzetti di ispezione sul Riu Mortu con manutenzione straordinaria del Riu Saliu. Lungo il percorso del Riu Saliu saranno ripristinati i cinque pozzetti di ispezione attualmente bloccati sottoterra, ripristinando l’accesso al canale. Questi interventi consentono di superare le problematiche idrauliche dei due canali. Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse V: Tutela dell’ambiente e prevenzione dei rischi

Messa in sicurezza del Rio S. Girolamo-Masone Ollastu - Capoterra

A causa delle conseguenze dell'alluvione del 22 ottobre 2008, si è reso necessario intervenire per sistemare il sistema idraulico del rio San Girolamo-Masone Ollastu, nel tratto compreso tra la foce e la S.S. 195. Per proteggere il territorio in futuro, i due tratti di fiume sono stati anche risagomati per aumentare la loro capacità di smaltire grandi afflussi di acqua e per allontanarli dagli edifici adiacenti. Inoltre, è stata aumentata la sicurezza della zona costruendo due argini che permettono ai due fiumi di avere una piccola area di espansione controllata ovvero in grado di assorbire l’acqua in eccesso.

Por Fesr Sardegna 2014-2020 – Asse V: Tutela dell’ambiente e prevenzione dei rischi