Vai al contenuto della pagina

Notizie per il territorio

«Marzo»
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

L'azione della Regione Sardegna a Bruxelles

Forum Isole - Comitato delle Regioni

Si sono svolti presso il Comitato delle Regioni i lavori del forum europeo dedicato all’insularità, promosso dall’Ufficio di Bruxelles della RAS nel proprio ruolo di capofila di un ampio partenariato insulare che comprende anche Corsica (Francia), Isole Baleari (Spagna), Gozo (Malta), Isole Ionie e Creta (Grecia)

EURegionsWeek2022

Per il quinto anno consecutivo la proposta presentata dall’Ufficio di Bruxelles per la partecipazione della Regione Sardegna alla Settimana europea delle regioni e delle città è stata selezionata per fare parte del programma ufficiale della manifestazione e costituirà uno dei 16 eventi principali dedicati alla ricorrenza della 20esima edizione della EURegionsWeek.

Parlamento europeo

Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, ha partecipato ai lavori della conferenza di alto livello dedicata ai temi dell’insularità, organizzata dal Parlamento europeo in occasione della adozione del rapporto di iniziativa su isole europee e politica di coesione.

Berlaymont

Si è svolta a Bruxelles la riunione tra la RAS, la CRPM e una rappresentanza delle Isole Baleari, incentrata sulle iniziative istituzionali della Regione Sardegna in sede europea in materia di insularità e, in una prospettiva più ampia, di tutela delle prerogative regionali nei meccanismi programmatici e legislativi della UE.

CoFoE

Prosegue la partecipazione attiva della Regione Autonoma della Sardegna - attraverso l’Ufficio di Bruxelles - alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFoE), con la presentazione di una proposta riguardante la definizione di un quadro normativo complessivo finalizzato ad affrontare le sfide e le esigenze specifiche dei territori insulari.

EURegionsWeek21

Per il quarto anno consecutivo, la Regione Sardegna - attraverso l'Ufficio di Bruxelles - guiderà il partenariato delle Regioni insulari periferiche del Mediterraneo in un evento istituzionale inserito nella Settimana Europea delle Regioni e delle Città, la principale iniziativa dedicata alla politica regionale dell’Unione europea organizzata annualmente dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione europea.

EURegionsWeek2021

La Regione Sardegna sarà presente per il quarto anno consecutivo nel programma ufficiale della Settimana Europea delle Regioni e delle Città.
Il Comitato delle Regioni e la Commissione europea hanno approvato la proposta elaborata e presentata dall’Ufficio di Bruxelles nel ruolo di capofila di un partenariato interregionale insulare che comprende, oltre alla Sardegna, le Regioni Corsica (Francia), Isole Baleari (Spagna), Gozo (Malta), Isole Ionie e Creta (Grecia).

Loghi RAS + Euroregione pirenei-mediterraneo

Si è svolta oggi la prima riunione tra l’ufficio di Bruxelles della Regione Autonoma della Sardegna e la delegazione dell’Euroregione Pirenei-Mediterraneo, per avviare forme di cooperazione in un ampio ventaglio di aree tematiche di comune interesse che troveranno forma mediante iniziative congiunte, sia sul piano istituzionale nei rapporti con la Commissione UE, sia con azioni rivolte agli attori territoriali.

Foto Assemblea plenaria

In occasione della prossima assemblea plenaria del Comitato delle Regioni, di cui è membro il Presidente della Regione, sarà discusso un emendamento rappresentativo della posizione della Regione sulla cd. "direttiva zolfo", la cui applicazione ha comportato un aumento dei costi dei servizi di trasporto marittimo a carico dei cittadini e delle imprese sarde.

Berlaymont

Con un’iniziativa senza precedenti, promossa e coordinata dalla Regione Sardegna tramite l’Ufficio di Bruxelles, quattro Regioni insulari del Mediterraneo di quattro diversi Stati membri hanno parlato con una sola voce davanti alla Commissione europea per richiedere misure di flessibilità necessarie al fine di adeguare la politica di coesione europea post-2020 alle sfide specifiche dei territori insulari.

EWRC2020

Per il terzo anno consecutivo il partenariato delle Regioni insulari del Mediterraneo, costituito e coordinato dall’Ufficio di Bruxelles della Regione Sardegna, sarà presente alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città. Il Comitato delle Regioni e la Commissione europea hanno approvato formalmente la proposta delineata e presentata dall’Ufficio di Bruxelles nel ruolo di capofila del partenariato interregionale che comprende, oltre la Sardegna, le Regioni Corsica (Francia), Isole Baleari (Spagna) e Gozo (Malta).

JTM

La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la collaborazione tra l’Ufficio di Bruxelles e la Direzione generale dell'Industria, ha preso parte alle recenti consultazioni promosse dalla Commissione europea sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund).

Civitas Destinations – Little steps in Castle

L’11 dicembre 2019 si terrà a Cagliari l’evento finale dell’iniziativa dedicata alla promozione del trasporto sostenibile nelle aree urbane, realizzata dall’Assessorato dei Trasporti della Regione con il supporto dell’Ufficio di Bruxelles della Regione, la Città Metropolitana di Cagliari e il Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università di Cagliari Cirem nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

TEN-T

La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la collaborazione tra l’Ufficio di Bruxelles e la Direzione generale dei Trasporti, ha preso parte alle recenti consultazioni promosse dalla Commissione europea relative agli orientamenti per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) ed agli orientamenti per il settore dell’aviazione 2014.

CIVITAS Destinations

La Regione Sardegna è stata selezionata tra i territori europei in cui avviare azioni pilota in materia di mobilità sostenibile. La proposta progettuale, formulata con il supporto dell'Ufficio di Bruxelles della Regione, si inserisce nel quadro dell’iniziativa CIVITAS Destinations, finanziato dalla Commissione europea, che coinvolge autonomie locali e regionali portatrici di best practice nel campo della mobilità alternativa.

Berlaymont

Si è svolto a Bruxelles il vertice tra il Presidente della Regione Christian Solinas, collegato in video conferenza da Cagliari, e la Commissione europea, incentrato sullo schema di continuità territoriale all’esame dell’esecutivo UE.

thotel

Nel corso del dibattito politico sul tema "Le sfide dell’insularità nella politica di coesione post 2020", Sardegna, Corsica e Baleari hanno preso l’impegno di lavorare insieme su un documento comune da inviare ai rispettivi governi. Al centro, la richiesta di piena attuazione dell’articolo 174 del Trattato di funzionamento europeo.

10ws219

La Regione Sardegna ha partecipato alla sedicesima edizione della Settimana europea delle regioni e delle città, in scena a Bruxelles dall'8 all'11 ottobre.
Nell'ambito di un partenariato costituito con Corsica, Isole Baleari e Creta, si è discusso di economia verde come opportunità di sviluppo per le isole europee nel corso di due eventi organizzati dall'Ufficio di Bruxelles.