Argomenti speciali

Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta una risposta alla crisi generata dal Covid19 e dà attuazione al programma europeo Next Generation EU (NGEU): un pacchetto di riforme e investimenti da 800 miliardi di euro articolati su diverse linee di intervento.

Piano Nazionale di ripresa e resilienza

L'Unione europea ha stanziato 191,5 miliardi di euro per il PNRR italiano integrati dal Governo con 30,6 miliardi del Piano Complementare per un totale di 222,1 miliardi. Tutti gli interventi previsti saranno realizzati entro 5 anni.

Il Piano è strutturato in 6 missioni e 16 componenti e la sua gestione ha una articolazione multilivello che include il Servizio centrale e l’Unità di missione per il PNRR (all'interno del Ministero dell’Economia e delle Finanze), le Amministrazioni centrali (Ministeri e Presidenza del Consiglio dei Ministri) le Regioni e gli Enti locali chiamati attivamente a presentare proposte e realizzare opere e progetti.

In questa sezione sono riportati i dettagli del PNRR e delle attività svolte dalla Regione Sardegna per la sua attuazione nell’Isola.

Investimenti PNRR Sardegna
Tabella aggiornata al 21 aprile 2023 [.pdf]
N.B. I dati di monitoraggio, elaborati dall'Unità di progetto PNRR Sardegna, sono in fase di verifica e di continuo aggiornamento, in attesa del rilascio di dati ufficiali, che verrà operato dal sistema dedicato di monitoraggio del PNRR "Regis".

Consulta il PNRR [file.pdf]

La Regione Sardegna ha istituito una Governance ad hoc per il PNRR che ha visto l’attivazione di un’apposita Unità di Progetto (UdP). Visita la pagina dedicata

Atti e documenti

Iniziative ed eventi nel territorio

L’Unità di Progetto PNRR Sardegna ha tra le proprie finalità quella di favorire e supportare la presentazione dei progetti e contribuire al miglioramento del sistema di relazioni tra la Regione e i territori.