Sardegna Istruzione

Sistema integrato 0 - 6 anni

Sistema 0-6 anni

Il Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni, previsto dalla legge n. 107/2015 e istituito con il decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017, ha la finalità di garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità sociali, cognitive, emotive, affettive, relazionali in un ambiente professionalmente qualificato, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, sociali e culturali. Per realizzare tali obiettivi il sistema integrato propone una visione unitaria di un percorso educativo storicamente distinto in due segmenti: i servizi educativi, rivolti alla prima infanzia sino ai 3 anni, e le scuole dell’infanzia, rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Per informazioni sul sistema integrato 06 in ambito regionale si possono contattare gli uffici regionali all’indirizzo sistemazerosei@regione.sardegna.it.

Il sistema integrato 06 è composto, pertanto. dai seguenti servizi:

• i Servizi educativi per l'infanzia: Nidi, Micro nidi, Sezioni primavera e Servizi integrativi (Spazi gioco, Centri per bambini e famiglie, Servizi educativi domiciliari, quali Genitore accogliente ed Educatore familiare);
  • le Scuole dell'infanzia (statali e paritarie);
  • i Poli per l'infanzia, quali servizi innovativi caratterizzanti il sistema integrato 06.