Il Festival Sardegna2030

Tempo di lettura

3 minuti
Festival 2024

Festival 2024

Dal 7 al 23 Maggio 2024 e nelle settimane dei "dintorni" (30 aprile-6 maggio, 24-30 maggio) prende vita il Festival per lo Sviluppo Sostenibile diffuso su tutto il territorio sardo con un ricco calendario composto da tanti eventi, piccoli e grandi, fisici e digitali, che coinvolgono tantissimi attori che ci racconteranno cosa stanno realizzando per costruire Sardegna2030, la Sardegna sostenibile che ci vede tutti impegnati per un grande obiettivo comune.

Al Festival partecipano tutte le realtà sarde che lavorano per realizzare un cambiamento culturale verso una maggiore sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e il benessere dei territori e delle nostre comunità.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, è promosso dalla Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ed è riconosciuto dalle Nazioni Unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, per due volte finalista agli SDGs Action Awards.

Nel pieno spirito del Festiva dello Sviluppo Sostenibile, la Regione Sardegna con il coordinamento dell'Assessorato alla difesa dell’ambiente organizzerà ad Ottobre 2024 la manifestazione CEAS Aperti che aprirà la rete dei CEAS alla collettività con un ricco calendario di eventi, laboratori, seminari e workshop sui temi della sostenibilità.

Cosa ci aspetta?
Un ricco calendario di laboratori, percorsi esperienziali, attività all'aria aperta, incontri in presenza, da remoto o ibridi che coinvolgeranno tantissimi attori locali che ci racconteranno cosa stanno realizzando per costruire Sardegna2030, la Sardegna sostenibile che ci vede tutti impegnati per un grande obiettivo comune.

Consulta il calendario degli eventi in programma

Costruire insieme Sardegna2030 è il nostro slogan, nato per sostenere la fase di elaborazione e che risulta ancora più forte e significativo oggi, per sostenere un evento collettivo e unificante come desideriamo sia questo grande Festival: tutti gli stakeholder uniti per costruire, testimoniare, raccontare le azioni concrete per la Sardegna del futuro.

Il significato e insieme l’intento profondo di questo Festival è di coinvolgere tutta la società civile, il mondo delle imprese, gli enti locali, insomma tutti noi che viviamo la Sardegna, sui temi dello sviluppo sostenibile, con un obiettivo molto preciso e concreto: ognuno di noi, ogni singola persona o gruppo può contribuire con le sue azioni ed i suoi progetti al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il Festival comincia ora. Come candidarsi?

Puoi iscrivere il tuo evento cliccando qui.

Verrai inserito nel calendario degli eventi del festival nazionale e regionale che dura dal 7 al 23 Maggio 2024 e nei "dintorni" ovvero nelle settimane dal 30 aprile al 6 maggio, e dal 24 al 30 maggio.

Leggi le Linee Guida Nazionali per scoprire come candidare il tuo evento

Inoltre, se ti occupi di attività che, direttamente o indirettamente, perseguono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda2030 puoi candidare il tuo lavoro tra i progetti di sostenibilità della Strategia Sardegna2030. In questo modo il tuo progetto, la tua esperienza, la testimonianza della tua “routine sostenibile” o della buona pratica, potrà trovare il giusto spazio di ascolto e condivisione e diventare protagonista del Festival.

Sostenete la vostra candidatura sui social, vostri e delle persone che vi supportano: riuscirete così a diffondere conoscenza e consapevolezza sulle tematiche dello Sviluppo Sostenibile.

Passaparola e porta tutto il valore dei processi di sostenibilità dentro la vita della tua regione: la Sardegna del 2030.

Il festival delle passate edizioni
Vuoi uno spunto per sapere quale tipo di evento, laboratorio, percorso esperienziale può essere inserito nel festival e contribuire così ad attuare la Strategia Regionale Sardegna2030?

Scarica qui il Calendario del Festival 2023

Dài uno sguardo al calendario degli eventi organizzato nel corso del Festival 2022

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
17/05/2024 11:13