Liste elenchi

Trasporto pubblico-sistema tariffario regionale

30/09/2010

Nuovo sistema tariffario regionale della Sardegna per i servizi di trasporto pubblico terrestre.

Il nuovo sistema tariffario regionale della Sardegna per i servizi di trasporto pubblico terrestre (autobus urbani ed extraurbani, i treni e le metropolitane), in vigore dal 1° settembre 2016, introduce importanti novità per favorire e incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico.

Si tratta di una tappa decisiva del percorso che consentirà di raggiungere, nel 2017, l’ambizioso obiettivo del titolo di viaggio unico, con il quale si potranno utilizzare indifferentemente tutti i mezzi di trasporto pubblico (autobus urbani ed extraurbani, treni e metropolitane) nell’ambito dell’intera regione.

Tra i principali aspetti qualificanti di questa fase vi è la semplificazione e l’armonizzazione delle tipologie di titoli di viaggio nei vari ambiti, il miglioramento dell’accessibilità e flessibilità di utilizzo tramite la conversione di tutti gli abbonamenti ordinari in impersonali e le innovazioni dedicate a studenti e over65.

I profili tariffari dei titoli in abbonamento del nuovo sistema sono:

Impersonale Il profilo "impersonale" è una soluzione tariffaria ordinaria che caratterizza il titolo di viaggio non come nominativo ma “al portatore”, e quindi cedibile. Può essere utilizzato individualmente, non contestualmente, da utenti diversi, ad esempio appartenenti ad uno stesso nucleo famigliare o lavorativo.

Studente Il profilo "studente" è una soluzione tariffaria preferenziale, che caratterizza il titolo di viaggio come personale e nominativo ed è riservata agli iscritti alle scuole elementari, medie inferiori e superiori, pubbliche, parificate e paritarie, all’Università, ai corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Sardegna o dagli Enti delegati. Richiede un’età non superiore ai 35 anni e non necessita della certificazione ISEE. Lo status di studente è unico per tutti i servizi di trasporto pubblico sul territorio regionale (autobus urbani ed extraurbani, treni e metropolitane).

Over65 Il profilo "over65" è una soluzione tariffaria preferenziale che caratterizza il titolo di viaggio come personale e nominativo. È dedicata a tutti gli utenti che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età e non richiede la certificazione ISEE.

Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni del nuovo sistema (regole di validità dei titoli di viaggio, tariffe per bambini e per trasporto bagagli, bici, animali) consulta le ****.

Per una presentazione di sintesi di tutte le novità di questa fase scarica la BROCHURE INFORMATIVA o richiedi la copia stampata presso i principali punti vendita dei gestori di trasporto.

Strutture di riferimento

11/05/2023 16:27