Acquisto e ristrutturazione

Tempo di lettura

2 minuti

Acquisto e ristrutturazione

Per l'acquisto o la ristrutturazione di prime case nei comuni sotto i 3000 abitanti, la Regione Sardegna ha stanziato 15 milioni di euro per ciascuna delle tre annualità 2022-2023-2024, a cui sono stati aggiunti ulteriori 10 milioni per incrementare le risorse del 2023 e 15 milioni per estendere l’intervento anche all’annualità 2025.

La misura prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino a 15 mila euro a soggetto, nella misura massima del 50 per cento della spesa prevista.

I contributi sono concessi per acquisto o ristrutturazione dell’abitazione in cui il nucleo familiare del richiedente ha, o trasferirà, la residenza anagrafica e la cui proprietà faccia capo allo stesso nucleo familiare. Tra i requisiti base, l’obbligo di non modificare la propria residenza dall’abitazione acquistata o ristrutturata per cinque anni dalla data di erogazione a saldo del contributo regionale.

Spetta ai comuni il compito di predisporre i bandi di selezione dei beneficiari, sulla base delle linee guida individuate a livello regionale. I comuni possono prevedere condizioni aggiuntive. Nel proprio bando, ciascun comune individua, secondo le necessità e le caratteristiche del territorio di riferimento, criteri di priorità o maggior punteggio quali, a titolo puramente indicativo:

  • esecuzione di lavori di ristrutturazione nel centro storico
  • acquisto/ristrutturazione di immobili dichiarati inagibili
  • nuclei familiari più numerosi
  • giovani coppie
  • condizioni di debolezza sociale o economica.

Gli indirizzi per la ripartizione delle risorse aggiuntive e per l’accesso ai contributi sono stati approvati con la delibera n. 19/48 del 1 giugno 2023. I nuovi bandi ammettono anche acquisti effettuati e lavori iniziati successivamente alla data del 10 marzo 2022.

Oltre che sull’albo pretorio, i comuni pubblicano i bandi anche sul proprio sito istituzionale.

** Consulta i documenti**

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
16/06/2023 11:47