Al via bandi per concessione contributi per progetti di sceneggiatura, produzione cortometraggi e coproduzione lungometraggi d'interesse regionale

25/01/2024

Cinema

L'Assessorato regionale della Pubblica istruzione, nell’ambito delle “Norme per lo sviluppo del cinema in Sardegna”, ha pubblicato i seguenti tre bandi:

• Bando pubblico per la concessione di contributi per progetti di sceneggiatura finalizzati alla produzione di lungometraggi di interesse regionale;

• Bando pubblico per la concessione di contributi per la produzione di cortometraggi di interesse regionale a favore di persone giuridiche;

• Bando pubblico per la Coproduzione di lungometraggi di rilevante interesse regionale.

Bando per progetti di sceneggiatura finalizzati alla produzione di lungometraggi di interesse regionale

La Regione concede contributi ai progetti di sceneggiatura finalizzati alla produzione di lungometraggi di interesse regionale. Possono essere selezionate fino ad un massimo di cinque opere scelte sulla base dei criteri previsti (art. 12 L.R. n. 15/2006) e fra quelli ritenuti ammissibili al contributo, almeno uno deve essere destinato a un giovane esordiente e, in caso di progetto di sceneggiatura con più autori, ciascun soggetto deve possedere il requisito dell'età compresa tra i 16 e i 29 anni. La valutazione dei progetti ritenuti formalmente ammissibili sarà effettuata da una Commissione tecnico-artistica composta da cinque esperti del settore.

La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC ), all'indirizzo: pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it e entro e non oltre le ore 23.59 del 15 marzo 2024.

Consulta il bando

Bando per la produzione di cortometraggi di interesse regionale a favore di persone giuridiche

La Regione concede contributi a favore di persone giuridiche, finalizzati alla produzione di cortometraggi di interesse regionale, con adeguato riconoscimento dei progetti che vedano coinvolti i giovani registi di età compresa tra i 16 e i 29 anni. La valutazione dei progetti ritenuti formalmente ammissibili sarà effettuata da una Commissione tecnico-artistica composta da cinque esperti del settore.

La domanda dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo: pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it entro e non oltre le ore 23.59 del 15 marzo 2024.

Consulta il bando

Bando per la Coproduzione di lungometraggi di rilevante interesse regionale

La Regione concede contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di lungometraggio di rilevante interesse regionale da co-produrre tramite l'intervento diretto della Regione. La valutazione dei progetti ritenuti formalmente ammissibili sarà effettuata da una Commissione tecnico-artistica composta da cinque esperti del settore. La domanda di contributo dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23.59 del 15 marzo 2024 esclusivamente per via telematica da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo: pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it

Consulta il bando

Informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri di telefono: 070606-4433, 070606-4419 e 070606-4999.

Eventuali richieste di chiarimento relativi ai bandi dovranno pervenire via e-mail ai seguenti indirizzi:

pi.sportspettacolo@regione.sardegna.it

emmarrocu@regione.sardegna.it