Notizie

Notizie dalla Regione

Al via domande per Certificazione provvisoria sperimentale conoscenza lingua sarda livello C1

Data di pubblicazione

12/12/2023

Tempo di lettura

3 minuti
Lingua sarda

Lingua sarda

Approvato l'Avviso pubblico per la Certificazione provvisoria sperimentale della conoscenza della lingua sarda - livello C1 - 2024. Con l'Avviso si istituisce una nuova sessione di certificazione provvisoria sperimentale della conoscenza delle lingue di minoranza storiche parlate in Sardegna, lingua sarda - Livello C1.

Possono partecipare all'Avviso le persone aventi almeno 18 anni di età in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea. Si precisa che la certificazione della conoscenza della lingua sarda a livello C1 costituisce una premialità nelle procedure di selezione effettuate dagli Enti territoriali per individuare gli operatori degli Sportelli Linguistici e della formazione per:

  • l’iscrizione all'Elenco dei docenti

  • poter insegnare in qualità di docenti esterni qualificati

Gli aspiranti docenti di lingua sarda che intendono insegnare le lingue minoritarie a scuola, dovranno in seguito presentare domanda per l’iscrizione nell'Elenco regionale dei docenti. Gli aspiranti docenti esterni qualificati saranno eventualmente selezionati dalle Istituzione scolastiche beneficiarie dei fondi RAS.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 gennaio 2024 unicamente via PEC alla casella: pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it.

La domanda dovrà essere allegata alla PEC e firmata, digitalmente o con firma autografa. In caso di firma autografa, dovrà essere obbligatoriamente allegata copia (entrambi i lati) di un documento di identità in corso di validità.

Qualora si raggiunga il numero massimo di 165 domande ammissibili, la Regione pubblicherà un avviso su questo sito contenente la comunicazione del raggiungimento delle unità massime ammissibili consentite, con conseguente chiusura anticipata del termine per la presentazione della domanda.

Le prove si svolgeranno il 6 febbraio 2024 a Cagliari, presso l'aula Turing, aula Belloni e Lab. 58 (CLA) piano terra - Polo umanistico "Sa Duchessa" - Corpo centrale - via Is Mirrionis 1. In caso di modifica della data, verrà data comunicazione almeno 15 giorni prima su questo sito nella pagina dedicata all'Avviso. La prova si svolgerà in due giorni: il primo giorno sarà dedicato ai test, mentre nel secondo giorno si sosterrà il test di produzione orale della durata di 15 minuti a candidato. Per lo svolgimento del test di comprensione orale, i candidati dovranno munirsi di cuffie e/o auricolari personali muniti di attacco PC compatibile (jack 3,5 mm o USB).

Il 16 gennaio 2024, alle ore 15.30 presso la Facoltà di Studi umanistici (Edificio di Psicologia, aula 4B) si terrà un incontro di familiarizzazione con l'esame di certificazione di sardo C1, al fine di fornire informazioni su come prepararsi alle prove.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione cliccare il link: https://forms.gle/njXwZD3zqaCai5GW8

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
12/12/2023 15:23