Al via le inaugurazioni degli Uffici di Prossimità in tutto il territorio sardo

10/11/2023

Uffici di prossimità

Partono il 13 novembre con Olbia e Isola Rossa le inaugurazioni degli Uffici di Prossimità, creati per rendere i servizi della Giustizia più vicini ai cittadini sardi.

Gli eventi, organizzati dalla Regione - Centro Regionale di Programmazione in collaborazione con i Comuni interessati e i Tribunali, si terranno in 21 Comuni distribuiti in tutto il territorio sardo a seguito della firma dei Protocolli d’Intesa, nei mesi di novembre e dicembre, con un fitto calendario per rendere consapevoli i cittadini della prossima disponibilità del servizio.

Il Comune di Olbia, in collaborazione con i Comuni di Golfo Aranci e Loiri Porto San Paolo, ospiterà la sede dell’Ufficio di Prossimità in via Venafiorita n.1, presso la quale si terrà l’inaugurazione il 13 novembre alle ore 11.

L’Unione dei Comuni Alta Gallura, con i Comuni di Erula e Perfugas, ospiteranno l’Ufficio presso il Porto dell’Isola Rossa, presso la quale si terrà l’inaugurazione lo stesso giorno alle ore 16.

Gli Uffici di Prossimità della Regione attivati nei diversi Comuni permetteranno infatti ai cittadini di ricevere informazioni e presentare istanze nell'ambito della Volontaria Giurisdizione direttamente nel Comune sede dell’Ufficio di Prossimità, senza necessità di recarsi presso il Tribunale competente.

Tutti i cittadini potranno rivolgersi presso qualunque sede della propria circoscrizione giudiziaria per:

• inoltrare le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno

• richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare

• richiedere un’autorizzazione al rilascio dei documenti validi per l’espatrio

• richiedere la nomina di un curatore speciale

• ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari

• avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazione di sostegno)

• ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

L'iniziativa è inserita nel Progetto complesso "Uffici di prossimità" promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato con le risorse del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

22/04/2024 12:52