Autorizzazioni per nuovi impianti viticoli 2024, presentazione domande entro il 31 marzo

22/02/2024

Vigneto

AGEA ha reso disponibile sul portale SIAN le funzionalità per la presentazione delle domande di autorizzazione per nuovi impianti viticoli.

La dotazione disponibile per la regione Sardegna per l'annualità 2024 è pari a 273,60 ettari.

La presentazione telematica delle domande deve essere fatta utilizzando le funzionalità messe a disposizione sul SIAN come utente qualificato o tramite il CAA o tramite il libero professionista entro il 31 marzo 2024 sulla base dei dati presenti nel proprio fascicolo aziendale aggiornato e validato.

Possono presentare la richiesta di concessione di autorizzazioni di nuovo impianto tutti coloro che hanno in conduzione una superficie agricola almeno pari o superiore a quella per la quale chiedono l'autorizzazione per l'impianto di un nuovo vigneto.

Nella regione Sardegna la superficie massima richiedibile per ciascuna domanda è pari a 10 ettari. Le autorizzazioni per nuovi impianti non sono trasferibili da una regione all’altra. Non si applicano criteri di priorità per l’assegnazione delle autorizzazioni di nuovo impianto viticolo nella regione Sardegna.

La pubblicazione dell'Elenco sul BURAS ha valore di notifica alle aziende beneficiarie dell’assegnazione dell'autorizzazione di nuovo impianto.

Le autorizzazioni per nuovi impianti, una volta assegnate, dovranno essere utilizzate (ovvero le barbatelle dovranno essere piantante nel terreno) nei successivi tre anni. Coloro che non utilizzano in tutto o in parte le autorizzazioni concesse entro il loro periodo di validità sono soggetti all’applicazione di sanzioni pecuniarie e in sanzioni accessorie.

Il vigneto impiantato a seguito del rilascio del rilascio dell'autorizzazione è mantenuto per un numero minimo di 5 anni, fatti salvi i casi di forza maggiore e motivi fitosanitari. L'estirpazione dei vigneti impiantati con autorizzazioni di nuovo impianto prima dello scadere dei 5 anni dalla data di impianto non dà origine ad autorizzazioni di reimpianto.

22/02/2024 10:27