Il 25 ottobre Conferenza IMPARA FSE+: buone pratiche per occupazione, inclusione sociale, istruzione e formazione in Sardegna

18/10/2023

Inclusione sociale

Con il meeting in programma il prossimo mercoledì 25 ottobre a Cagliari si avvia a conclusione IMPARA FSE+, progetto realizzato per migliorare la capacità dell’Amministrazione regionale di programmare azioni efficaci nei settori chiave del FSE: occupazione, inclusione sociale, istruzione e formazione.

Obiettivo del progetto l'individuazione e il trasferimento nel contesto regionale della Sardegna delle buone pratiche europee rilevanti per favorire l'innovazione della programmazione POR FSE+ 2021-2027 e apprendere meccanismi e fattori di successo per il trasferimento nel contesto sardo.

L'evento, che rappresenta un'importante opportunità per presentare i risultati di oltre un anno di attività, si propone di promuovere il dialogo tra i partecipanti al progetto e un'ampia gamma di attori coinvolti nell'organizzazione e nell'attuazione del FSE+, nonché di approfondire alcuni elementi dell'attuale ciclo di programmazione.

Al centro dell’incontro le buone pratiche individuate per l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità con la Lino Spiteri Foundation e il servizio maltese per l’impiego; il JobBroker, un nuovo profilo professionale di accompagnamento al lavoro sperimentato nella città di Berlino; il supporto all’imprenditoria ed educazione all’imprenditorialità con Valnalon, il primo business support centre europeo nelle Asturie, Spagna; i partenariati per l’innovazione sociale con la contea di Orebro, in Svezia; la mediazione dei conflitti nelle scuole finlandesi per il miglioramento del benessere di allieve/i e il contrasto all’abbandono scolastico con Finnish Forum for Mediation - FFM; la promozione delle politiche giovanili con riferimento all’istruzione tecnica superiore, GiovaniSì della Regione Toscana.

In programma tre panel dedicati a ciascuno degli ambiti di policy del progetto: occupazione, inclusione sociale e istruzione/formazione. Durante i panel, si terrà un dibattito tra responsabili di programmi regionali, ospiti internazionali, in rappresentanza di pratiche europee, e stakeholder locali.

Interverranno Ada Lai, Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, Eugenio Annicchiarico, Autorità di Gestione FSE+ Sardegna, Maika Aversano, Direttore generale ASPAL, Paolo Rizzo, Commissione Europea, DG Occupazione, affari sociali e inclusione.

La partecipazione alla conferenza, in programma per il 25 ottobre al Thotel di Cagliari dalle 9.00 alle 14, è aperta. Per garantire una organizzazione ottimale dell'evento si consiglia di registrarsi on line, possibilmente entro il 20 ottobre 2023.

Link di registrazione

19/10/2023 17:55