Notizie

Notizie dalla Regione

PNRR, la Sardegna porta a termine l’integrazione della PDND: interoperabilità e servizi digitali potenziati (M1C1 – 1.3.1 PDND)

Data di pubblicazione

03/03/2026

Tempo di lettura

1 minuto
Dati e interoperabilità

Dati e interoperabilità

La Direzione Generale Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna ha completato l’implementazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati nell’ambito della misura PNRR M1C1 – 1.3.1, pubblicando 30 nuove API (interfacce per programmi applicativi) a disposizione delle pubbliche amministrazioni.

L’intervento, finanziato con 2.373.876 euro, consente agli enti di scambiarsi dati in modo sicuro e immediato, attuando il principio europeo del “once only” e riducendo la necessità per cittadini e imprese di presentare documenti già in possesso della PA.

Al 31 dicembre 2025 tutte le attività previste dal bando risultavano concluse, raggiungendo i target tecnici e amministrativi e superando con esito positivo il monitoraggio sulla piattaforma PADigitale 2026. Inoltre, sono stati trasmessi la rendicontazione dei costi e gli indicatori di realizzazione, certificando il contributo della Sardegna al raggiungimento degli obiettivi del Piano.

L’adozione della PDND porta benefici concreti: meno burocrazia, servizi più rapidi, maggiore sicurezza negli scambi informativi e un ecosistema digitale più integrato ed efficiente.

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
03/03/2026 13:39