Notizie

Notizie dalla Regione

Produzione integrata. Disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno/pagamento

Data di pubblicazione

29/12/2023

Tempo di lettura

2 minuti
Coltivazioni

Coltivazioni

Approvate le disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno/pagamento e delle domande di pagamento dell’annualità 2024 per l’intervento SRA01 – ACA1 Produzione integrata.

L’intervento prevede un sostegno per ettaro a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) stabiliti per la fase di coltivazione, aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI).

La durata del periodo di impegno è pari a cinque anni a partire dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2028.

Per poter usufruire del sostegno devono essere soddisfatti i seguenti due criteri:

  • Criterio C01: agricoltore singolo o associato che per tutto il periodo d’impegno sia imprenditore agricolo ai sensi dell’articolo 2135 del Codice civile, titolare di partita Iva attiva in campo agricolo e iscritto al Registro delle imprese della C.C.I.A.A. per attività agricola;
  • Criterio C04: adesione del beneficiario al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) per la fase di coltivazione (“Conformità ACA” o “Conformità ACA più marchio” o “Marchio”), in forma singola o associata. In caso di adesione al SQNPI in forma associata la domanda di sostegno/pagamento per l’intervento SRA01 - ACA1 produzione integrata deve comunque essere presentata dai singoli componenti dell’associazione.

Con successivo provvedimento saranno impartite ulteriori disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande e saranno pubblicati i termini entro i quali poter presentare la domanda.

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
29/12/2023 15:22