La Regione Autonoma della Sardegna intende sostenere e rilanciare il settore dello spettacolo, che negli anni 2020 e 2021, a causa della pandemia da Covid 19, ha patito forte incertezza e gravi perdite economiche dovute alle minori entrate da biglietteria e ai maggiori costi sostenuti per l'applicazione delle misure di sicurezza obbligatorie.
Per tale motivo, è stato pubblicato l'avviso pubblico per la concessione di sovvenzioni dirette agli organismi operanti in Sardegna nell'ambito dell'organizzazione/promozione di concerti e che hanno proprietà e/o gestione di spazi adibiti alla musica dal vivo e alla musica jazz, che è volto a ristorare i danni derivanti negli anni 2020 e 2021 dalla chiusura dei locali di intrattenimento musicale dal vivo e a sostenere l’attività del jazz club, per il rilancio del settore e la salvaguardia dei posti di lavoro del comparto.
Oggetto dell'avviso
LINEA A) Intrattenimento musicale dal vivo
L’intervento ha per oggetto la concessione di sovvenzioni che possano garantire il mantenimento ed il rafforzamento della forza lavoro e dei soggetti gestori del comparto "dell'intrattenimento musicale dal vivo", per ristorare i danni derivanti, negli anni 2020 e 2021, dalla chiusura dei locali di intrattenimento musicale dal vivo, operanti continuativamente nel territorio regionale nel periodo antecedente la dichiarazione di stato di emergenza nazionale causata dalla pandemia da Covid-19. L’Aiuto, oggetto dell’intervento, consiste in una sovvenzione diretta, parametrata in relazione al numero degli spettacoli di musica dal vivo ospitati e debitamente documentati, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.
LINEA B) Jazz Club
L’intervento ha per oggetto la concessione di sovvenzioni a favore dei jazz club per sostenere la loro attività in considerazione della persistente situazione di crisi economica. L’aiuto oggetto dell’intervento è concesso in rapporto ai costi salariali del personale mantenuto in servizio nell'anno 2023, fino al 50 per cento delle retribuzioni lorde annue di ciascun lavoratore comprensive dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per il quale l'impresa richiede l'aiuto medesimo, parametrato in base al numero degli addetti e degli effettivi dell'anno 2022.
Beneficiari e dotazione finanziaria
LINEA A) Intrattenimento musicale dal vivo
Dotazione finanziaria
annualità 2023: Euro 500.000Beneficiari
Organismi che esercitano un'attività economica nell'ambito dell'organizzazione di concerti ovvero promozione di concerti e che hanno la proprietà e/o gestione di spazi adibiti alla musica dal vivo
LINEA B) Jazz Club
Dotazione finanziaria annualità 2023: Euro 300.000
annualità 2024: Euro 300.000Beneficiari
organismi (jazz club) che svolgono comprovata attività a carattere professionale nel campo della musica jazz
Modalità e termini di presentazione della Domanda di Ristoro
Per entrambi gli interventi a valere sulla LINEA A) e sulla LINEA B):
- i Soggetti Proponenti dovranno presentare la propria Domanda di Ristoro esclusivamente per mezzo della procedura telematica disponibile nell’area riservata sul portale “Sardegna Lavoro” all’indirizzo https://www.sardegnalavoro.it.
- la Domanda di Ristoro e i relativi Allegati dovranno essere presentati dal Soggetto Proponente a partire dalle ore 10:00 del 13 febbraio 2024 e fino alle ore 23:59 del 29 febbraio 2024. Farà fede la data di invio telematico certificata dal SIL per permettere la predisposizione degli atti finalizzati alla concessione del contributo.