Approvato il Bando Sottoprogramma apistico regionale - Annualità finanziaria 2024/2025 per la concessione di contributi per gli interventi A (azioni A1 e A2) B (azioni B1, B2, B3, B4 e B5) e F (azione F1).
I beneficiari dei contributi per le azioni A1, A2 e F1 sono le Forme Associate:
- le Organizzazioni di produttori del settore apistico
- gli Organismi associativi riconosciuti (Legge regionale n. 19/2015)
- le Associazioni di apicoltori e loro Unioni e Federazioni e le Cooperative di apicoltori, aventi almeno 50 soci e con almeno il 10% degli alveari registrati a livello regionale nella BDA al censimento novembre/dicembre 2023 pari a 54.667 alveari.
I beneficiari dei contributi per le azioni B1- B2 - B3 - B4 - B5 sono:
- gli Apicoltori singoli;
- le Organizzazioni di produttori del settore apistico (Forma Associata);
- gli Organismi associativi riconosciuti (legge regionale n. 19/2015) (Forma Associata);
- le Associazioni di apicoltori e loro Unioni e Federazioni e le Cooperative di apicoltori, legalmente costituite con atto pubblico, costituite da almeno 50 soci e con un numero di alveari denunciati rispetto al patrimonio apistico regionale pari almeno al 10% al periodo censimento novembre/dicembre 2023 pari a 54.782 alveari (Forma associata);
I soggetti interessati possono presentare una sola domanda di aiuto.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto è fissato per il giorno 22 novembre 2024.
La domanda di pagamento corredata dalla documentazione giustificativa delle spese sostenute per la realizzazione delle azioni deve essere presentata, utilizzando le funzionalità disponibili sul SIAN entro il 30 giugno 2025 sia in caso di Apicoltori singoli sia in caso di Forme associate.
Le domande di aiuto e pagamento dovranno essere presentate attraverso il portale Sian "Nuova Gestione Domande Miele per Beneficiario", seguendo le indicazioni del Manuale operativo utente Domande Miele per Beneficiari - vers. 1.2 di AGEA – OP, reso disponibile su questo sito e consultabile sul SIAN.

