Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Piano Nazionale di ripresa e resilienza

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta una risposta alla crisi generata dal Covid19 e dà attuazione al programma europeo Next Generation EU (NGEU): un pacchetto di riforme e investimenti da 750 miliardi di euro articolati su diverse linee di intervento. Nel 2021 l'Unione europea ha stanziato 191,5 miliardi di euro per il PNRR italiano, integrati dal Governo con 30,6 miliardi del Piano Complementare, per un totale di 222,1 miliardi. Nel 2023 il Piano è stato oggetto revisione con un incremento delle risorse destinate agli investimenti per complessivi 194,4 miliardi e 66 riforme da attuare, di cui 7 nuove.

Il Piano è strutturato in 7 missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, di cui una (REPowerEU) aggiunta a seguito della revisione del Piano per rispondere agli effetti della crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina. Le 7 missioni si articolano complessivamente in 16 componenti, definibili quali aree di intervento che affrontano sfide specifiche. Le componenti si articolano a loro volta in Investimenti e Riforme.

La gestione del PNRR ha una articolazione multilivello a regia nazionale che coinvolge le Regioni, le Province e i Comuni, individuati quali soggetti attuatori di buona parte degli interventi previsti dal Piano.

Consulta il nuovo PNRR (2023)

Consulta il PNRR del 2021

Il PNRR in Sardegna
Il PNRR finanzia, tra gli altri, anche una serie di importanti investimenti da realizzarsi in Sardegna. A questi se ne aggiungono di ulteriori a valenza pluriregionale, dei quali beneficia anche la nostra regione. Con l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo generale del PNRR in Sardegna, L’Unità di Progetto PNRR predispone periodicamente specifiche relazioni nelle quali sono riportati i dati relativi ai finanziamenti PNRR, gestiti, in qualità di soggetti attuatori, dalla stessa Regione Sardegna, dalle Province, dai Comuni e loro forme associative, dalle Università e istituti scolastici, da soggetti privati, ecc. tali relazioni sono frutto di elaborazioni dei dati resi periodicamente disponibili sul portale ItaliaDomani, che rappresenta, allo stato, la principale fonte informativa a livello nazionale dei progetti PNRR.

Le informazioni sono riportate in forma sintetica e semplificata, anche attraverso una georeferenziazione, al fine di rendere le stesse facilmente fruibili da parte di chiunque vi abbia interesse, a partire dal singolo cittadino.

Consulta la Relazione su monitoraggio progetti PNRR attivi sul territorio regionale aggiornata al 15 marzo 2024

Consulta la Relazione su monitoraggio progetti PNRR attivi sul territorio regionale aggiornata al 4 dicembre 2023

Consulta la Relazione su monitoraggio progetti PNRR attivi sul territorio regionale aggiornata all'8 settembre 2023 [file.pdf]

In particolare, è stata data evidenza dei finanziamenti e dei progetti PNRR attivi per singolo Comune.

Consulta la rappresentazione georeferenziata dei finanziamenti PNRR gestiti dai Comuni della Sardegna

Informazioni di maggior dettaglio sul PNRR SARDEGNA sono presenti nella sottosezione “i numeri del PNRR”.

Tabella aggiornata al 15 marzo 2024

Tabella aggiornata al 4 dicembre 2023

Tabella aggiornata all'8 settembre 2023

Tabella aggiornata al 21 aprile 2023

N.B. I dati di monitoraggio, elaborati dall'Unità di progetto PNRR Sardegna, sono in fase di verifica e di continuo aggiornamento, in attesa del rilascio di dati ufficiali, che verrà operato dal sistema dedicato di monitoraggio del PNRR "Regis".

L’Unità di progetto PNRR Sardegna

La Regione Sardegna ha strutturato l'attuazione del PNRR secondo un'organizzazione puntuale che coinvolge, in particolare l'Unità di Progetto PNRR Sardegna (UdP PNRR), istituita con la Delibera della Giunta Regionale n. 35-27 del 22.11.2022 e incardinata nella Presidenza della Giunta Regionale. Struttura organizzativa UdP PNRR

Fa parte dell'UdP una task force di esperti chiamata a fornire assistenza tecnica alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure, con particolare riferimento a quelle più complesse che prevedono l'intervento di una pluralità di soggetti con l’obiettivo di favorirne la semplificazione.

Per saperne di più clicca qui link