Tempo di lettura

2 minuti
Governance

Governance

Il sub-investimento 2.2.1. “Assistenza tecnica a livello centrale e locale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R)” prevede l’istituzione di una task force di durata triennale, equivalente ad un pool di 1.000 esperti, finalizzata a supportare le amministrazioni territoriali nella gestione delle c.d. “procedure complesse”, con l’obiettivo di favorire l’implementazione di politiche in materia di semplificazione.

In Sardegna la dotazione finanziaria complessiva per le attività di semplificazione è pari a circa 13 milioni di euro, utilizzabili attraverso l’azione di una task force” qualificata di 37 esperti tematici, per supportare gli attori regionali e territoriali nella riduzione dell’arretrato e nella semplificazione delle procedure complesse individuate come maggiormente critiche dall’amministrazione regionale e dagli enti locali sardi. Ai fini della assegnazione delle risorse da parte del Dipartimento della funzione pubblica, ciascuna Regione definisce un “Piano territoriale” che individua gli obiettivi da realizzare, le risorse da impiegare, le modalità di attuazione, i tempi di intervento e i risultati attesi. In particolare, ciascun territorio realizza una ricognizione delle criticità (in termini di procedure) e dei “colli di bottiglia” (ossia i punti dei flussi procedurali in cui le pratiche si rallentano o si bloccano) più rilevanti e definisce i target, intermedi e finali, relativamente alla riduzione sia dei tempi medi di svolgimento delle stesse sia delle quote di arretrato da smaltire. In Sardegna, tale processo è stato finalizzato con la **Delibera del 10 dicembre 2021, n. 48/12 ** "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Next Generation Italia” (PNRR). Missione 1 – Componente 1 – Investimento 2.2 (“Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance”). Approvazione del Piano territoriale della Regione Autonoma della Sardegna e definizione dei criteri di selezione dei professionisti e degli esperti".

**Consulta Piano Territoriale della Regione Sardegna aggiornato a novembre 2023 **

Governance del PNRR in Sardegna Le Direzioni Generali e gli enti regionali o enti territoriali della Regione Sardegna possono richiedere l’attivazione di uno o più esperti in relazione ad una o più delle procedure complesse dettagliate nella scheda sotto riportata, attraverso la compilazione e l’invio dei moduli per la richiesta di attivazione della Task force.

Estratto circolare della Presidenza del consiglio dei Ministri del 5 maggio 2022 - Criteri per la richiesta di assistenza

Scheda procedure complesse

Consulta la procedura di selezione dei 37 esperti

Consulta i moduli per la richiesta di attivazione della Task force

Documenti

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
08/02/2024 13:21