Sportelli informativi

Uffici relazioni con il pubblico (URP)

Uffici relazioni con il pubblico (URP)

Gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) garantiscono un contatto diretto tra l'amministrazione e i cittadini.

La rete degli Urp

La Regione si serve di una rete integrata di Uffici Relazioni con il pubblico per garantire al cittadino l’accesso a informazioni sia specializzate sia di carattere generale, costantemente aggiornate e qualificate. Consulta la Direttiva sulla Rete degli Urp del sistema Regione

Cosa sono e cosa fanno gli Urp

Gli Urp sono il punto di incontro tra l’Amministrazione regionale e i cittadini, favoriscono l’esercizio del diritto a conoscere l’attività amministrativa, l’accesso alle informazioni e ai documenti, e la fruizione dei servizi. Gli uffici si avvalgono di sportelli per il contatto diretto con il pubblico e dell’ausilio di diversi strumenti di comunicazione: telefono, e-mail e pec, sito web istituzionale.

Per fare qualche esempio, all’Urp ci si può rivolgere per:

• presentare richieste di accesso ai documenti amministrativi attraverso la visione e il rilascio di copia;
  • avere copia della modulistica;
  • avere informazioni sui procedimenti amministrativi, sul loro avvio, sull’iter delle pratiche, sugli uffici competenti e sul nominativo del responsabile del procedimento;
  • conoscere le attività dell’amministrazione e il suo funzionamento;
  • usufruire delle postazioni informatiche per la consultazione dei siti istituzionali;
  • avere informazioni su concorsi, bandi di gara, erogazione di contributi e qualsiasi altro procedimento rivolto ai cittadini, alle imprese e a altre istituzioni.
  • esprimere la valutazione sul grado di soddisfazione sull’attività amministrativa e sui servizi;
  • presentare un reclamo per segnalare eventuali problematiche.

I cittadini sono parte attiva anche per il miglioramento degli uffici Urp: attraverso segnalazioni, reclami e suggerimenti si può contribuire infatti a migliorare l’efficienza dell’Amministrazione regionale e rendere il suo operato più rispondente alle esigenze della comunità.

18/10/2023 13:55