Concessione del patrocinio e utilizzo del logo istituzionale
Il patrocinio non oneroso è un riconoscimento morale con il quale la Regione esprime la propria simbolica adesione ad iniziative, promosse da soggetti esterni, ritenute rilevanti e significative per le loro finalità culturali, scientifiche, educative, sociali e celebrative.
L'utilizzo del logo da parte di soggetti esterni all'amministrazione regionale deve essere sempre ed esclusivamente collegato a iniziative patrocinate o finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna sia come soggetto unico che in partnership con altri soggetti.
Requisiti per la concessione e soggetti ammessi
Può essere fatta richiesta di concessione del patrocinio per le seguenti iniziative:
a) eventi quali manifestazioni, spettacoli, mostre, iniziative sportive nonché convegni, congressi, incontri ad esclusione di quelli di carattere politico promossi da partiti o movimenti politici;
b) pubblicazioni a stampa a carattere occasionale, ad esclusione di qualsiasi materiale di natura commerciale destinato alla vendita;
c) prodotti multimediali e digitali, esclusi quelli destinati alla commercializzazione; non può essere concesso il patrocinio e l'utilizzo del logo su siti web, applicazioni e piattaforme digitali, ad eccezione dei casi in cui la Regione è partner del progetto;
d) iniziative e scopo benefico e solidale, promosse da soggetti che non perseguono finalità di lucro;
e) corsi, seminari, workshop aperti al pubblico, con carattere divulgativo ed esplicite finalità socioculturali;
Non è ammessa la concessione del patrocinio e l'utilizzo del logo istituzionale per iniziative a carattere commerciale o che comunque perseguono finalità di lucro, a contenuto illecito o lesivo dell'immagine e della reputazione della Regione.
Modalità di richiesta
La richiesta di patrocinio non oneroso deve essere indirizzata al Presidente della Regione e inviata almeno 30 giorni prima rispetto alla data di avvio dell'iniziativa oggetto della richiesta all’indirizzo: presidente@regione.sardegna.it.
Il patrocinio, fatta l'istruttoria di ammissibilità, viene concesso dal Presidente e notificato al soggetto richiedente con la contestuale autorizzazione all'utilizzo del logo della Regione che sarà fornito in formato digitale.
La richiesta dovrà essere formulata tramite la compilazione dell'apposito modulo, in cui devono essere specificati i dati del richiedente, la sede e la data dell'evento o della manifestazione o, comunque, i dati specifici dell'iniziativa che si intende realizzare.
Regole di utilizzo del logo istituzionale per iniziative patrocinate
Il logo non è modificabile o deformabile per esigenze grafiche o tipografiche, le sue parti non possono essere né separate né scomposte, i colori devono essere quelli indicati nel Manuale di identità visiva e immagine coordinata. In caso di necessaria riduzione o ingrandimento del logo, occorre mantenere inalterate le proporzioni fra le varie parti che lo compongono.
Ai fini della preventiva verifica di conformità e del rilascio dell'autorizzazione, il richiedente dovrà presentare all'Ufficio di Gabinetto del Presidente una bozza dei materiali su cui verrà riprodotto il logo.
Eventuali responsabilità di natura civile, penale e fiscale per l'utilizzo improprio o non autorizzato del logo sono esclusivamente a carico del soggetto utilizzatore.
In caso di utilizzo scorretto, inappropriato e non autorizzato del logo istituzionale da parte di soggetti esterni, è prevista la mancata concessione di nuovi patrocini e il ritiro del materiale eventualmente diffuso.
A chi rivolgersi per informazioni
Per informazioni sull’utilizzo del logo rivolgersi al Servizio Comunicazione istituzionale scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: pres.comunicazione@regione.sardegna.it
Uso del marchio SARDEGNA
La Regione si è dotata di un proprio segno identificativo per la promozione della Sardegna. Tale segno può essere utilizzato dagli operatori autorizzati dalla Regione e dalle strutture dell’Amministrazione regionale, dagli enti, dalle società, dalle agenzie e dagli altri organismi, pubblici o privati o a partecipazione regionale, che realizzano azioni di promozione della Sardegna.
L'autorizzazione da parte della Regione all'utilizzo del marchio SARDEGNA è condizione ineludibile per l'uso dello stesso.
Normativa e regole d’uso
- Delibera n. 23/12 del 22 giugno 2021 - Manuale di identità visiva e immagine coordinata della Regione Autonoma della Sardegna e regole di utilizzo.
- Delibera n. 7/10 del 26 febbraio 2021 - Schema del Manuale di identità visiva e immagine coordinata della Regione Autonoma della Sardegna e nuove regole di concessione del patrocinio non oneroso
- Delibera del 30 gennaio 2008, n. 6/34 [file .pdf] Introduzione e disciplina d’uso di un segno istituzionale per la promozione e la valorizzazione dell’immagine unitaria della Regione Sardegna
- Delibera del 30 luglio 2020, n. 39/56 - Marchio "SARDEGNA"