Sardegna Istruzione

Istruzione Tecnologica Superiore

Istruzione Tecnologica Superiore

Istruzione Tecnologica Superiore

I percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS) sono un segmento della formazione terziaria non universitaria, post diploma, che risponde in misura notevole alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche per la promozione dei processi di innovazione nei settori produttivi, attraverso una strategia che si fonda sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, per il tramite di alti livelli di specializzazione.
Sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante a valenza tecnica, già affermata in altri paesi europei, ispirata alle scuole di istruzione tecnica superiore della Germania - Fachochschulen nonché agli IUT francesi - Institut Universitaire de Technologie.

I percorsi ITS garantiscono un alto tasso di ingresso dei giovani diplomati nel mondo del lavoro ed al contempo assicurano una importante occasione di sviluppo economico dei territori, grazie a processi di innovazione e di trasferimento tecnologico a favore delle piccole e medie imprese (in ottica Smart Specialization).

Il **Sistema ITS **è stato di recente oggetto di una riforma con la Legge n. 99 del 15 luglio 2022, che ha ridefinito i livelli di organizzazione, gli ambiti, il riconoscimento dei soggetti nonché le tipologie di percorsi in relazione alle aree tecnologiche di afferenza.

itseqf5

In uscita il Sistema ITS, collocato al livello della formazione terziaria, garantisce agli studenti che concludono i percorsi il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate (per percorsi di biennali di almeno 1800 ore) e il Diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate (per percorsi triennali di almeno 3000 ore). Quest'ultimo diploma corrisponde al medesimo livello EQF 6 in uscita dal sistema universitario con una laurea triennale.