Tempo di lettura

19 minuti

Con la Legge n 99 del 15 luglio 2022, pubblicata nella GU n.173 del 26 luglio 2022, intitolata "Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore" il Parlamento italiano ha inteso riformare il Sistema ITS, in considerazione della sua importanza strategica per l’istruzione e l’occupazione formativa. Tale norma introduce importanti modifiche che riguardano i percorsi post diploma ITS, istruzione tecnologica superiore, la formazione di tecnici specializzati, l’offerta formativa assieme alle aree e alle figure professionali, il modello di organizzazione degli enti preposti all’erogazione di tali percorsi, ribattezzandoli come “ITS Academy”, ovvero Istituti Tecnologici Superiori.

L'attuazione della L. 99/2022 prevede l'adozione di decreti che disciplinano, nei relativi ambiti, gli aspetti di dettaglio della norma.

  1. la ridenominazione degli istituti tecnici superiori in Istituti tecnologici superiori (ITS Academy);
  2. la modifica dei soggetti fondatori richiesti, in cui viene riconosciuto agli AFAM - Istituti di alta formazione artistica e musicale un ruolo paritario rispetto alle università; al contempo la riforma non rende più obbligatoria la presenza tra i fondatori di almeno ente locale;
  3. il riordino delle aree tecnologiche con l’introduzione di nuove aree rispetto a quelle che caratterizzano gli attuali ITS; a tali aree faranno riferimento gli ITS Academy;
  4. l’inquadramento dei percorsi ITS in due distinti livelli, nel rispetto dell’EQF (European Qualification Framework) Quadro Europeo delle Qualifiche, con la previsione di un quinto livello EQF di durata biennale e un sesto livello EQF relativo percorsi di durata triennale;
  5. la modifica del sistema di governance delle fondazioni ITS Academy, in cui è previsto che il Presidente sia, di norma, espressione delle imprese facenti parte del partenariato dei soci;
  6. il rafforzamento dei raccordi tra gli ITS Academy e il sistema universitario e AFAM;
  7. il potenziamento delle relazioni sinergiche con le imprese; tra le varie azioni è previsto che docenti provenienti dal mondo del lavoro garantiscano costituiscano almeno 60 per cento del monte ore destinato all’attività formativa; è inoltre previsto l'incremento delle ore di tirocinio;
  8. l’introduzione del sistema di accreditamento degli ITS Academy, basato sulla verifica periodica di requisiti minimi, quale condizione per l'accesso al finanziamento pubblico, ed il cui mancato rispetto, a seguito di una attività di monitoraggio e valutazione, ha come effetto la revoca dell’accreditamento;
  9. l'istituzione di un fondo ad hoc da impiegare per il finanziamento dei percorsi ITS, secondo una logica di programmazione triennale;
  10. il potenziamento del diritto allo studio, attraverso la possibilità di borse di studio ad hoc da assegnare anche per lo svolgimento di tirocini.
  11. la promozione di elargizioni liberali in favore delle fondazioni ITS, mediante l'introduzione di un credito di imposta calcolato sul 30% dell'erogazione in denaro; tale soglia aumenta al 60% nei territori dove il tasso di disoccupazione è superiore alla media nazionale.
  • D.M. n. 229 del 25 agosto 2022, relativo al riparto dei finanziamenti destinati agli ITS per l'anno 2022 (ai sensi dell'art. 14, comma 5); LINK]
  • D.M. n. 87 del 17 maggio 2023, che disciplina le modalità per la costituzione e il funzionamento del Comitato nazionale ITS Academy (ai sensi dell'art. 10, comma 8);[LINK]
  • D.M. n. 88 del 17 maggio 2023, riguardante i criteri e le modalità per la costituzione delle commissioni di esame, assieme alle indicazioni generali per la verifica finale delle competenze acquisite e per la connessa certificazione; il decrento inoltre disciplina i modelli di diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e il diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate (ai sensi dell'art. 6, comma 2 e dell'art. 5, comma 2);[LINK]
  • D.M. n. 89 del 17 maggio 2023, riguardante lo schema dello statuto delle Fondazioni ITS Academyche è definito a livello nazionale (ai sensi dell'art. 4, comma 3);[LINK]
  • D.M. n. 144 del 21 luglio 2023, che disciplina l'assegnazione delle risorse nazionali relative all'esercizio finanziario 2023, relative al Fondo per l'istruzione tecnologica superiore e l'implementazione degli indirizzi di programmazione nazionale per la valorizzazione e il rafforzamento dei percorsi formativi degli ITS Academy (ai sensi degli articoli 11, commi 1 e 3 e 14, comma 5);[LINK]
  • Decreto Direttoriale n. 1385 del 10 agosto 2023, riguardante la ripartizione delle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore agli ITS Academy per l' e.f. 2023 (ai sensi degli articoli 11, commi 1 e 3 e 14, comma 5);[LINK]
  • D.M. n. 191 del 4 ottobre 2023, che disciplina le modalità di riconoscimento e di accreditamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) mediante la definizione dei requisiti e degli standard minimi; il decreto regola inoltre i presupposti e le modalità per la sospensione e la revoca dell'accreditamento (ai sensi dell'art. 7, commi 1 e 2, e dell'art. 14, commi 1, 2 e 6);[LINK]
  • D.M. n. 203 del 20 ottobre 2023, riguardante le disposizioni relative alle aree tecnologiche, alle figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy nonchhé agli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali" (ai sensi degli articoli 3, comma 1, e 14, comma 6);[LINK]
  • D.M. n. 217 del 15 novembre 2023, che definisce i criteri per autorizzare un ITS Academy ad operare in una o più aree tecnologiche in deroga alle condizioni di cui all'art. 3, commi 1 e 5, della L. n.99/2022 (ai sensi degli articoli 3, commi 1 e 5; 7, commi 1 e 2; 14, commi 1, 2 e 6);[LINK]
  • D.M. n. 227 del 30 novembre 2023, che disciplina i criteri e le modalita' relative alla sezione dell'Anagrafe nazionale dell'istruzione relativa agli studenti che sono iscritti ai percorsi degli ITS Academy assieme ai successivi adeguamenti nelle funzioni e nei compiti della Banca dati nazionale per il monitoraggio quantitativo e qualitativo del Sistema terziario di istruzione tecnologica (ai sensi degli articoli 12, commi 1 e 2, e 14, comma 6);[LINK]
  • D.M. n. 228 del 30 novembre 2023, che definisce gli indicatori di realizzazione e di risultato dei percorsi ITS Academy di quinto livello EQF e le modalita' con cui essi devono essere periodicamente aggiornati (ai sensi dell'art. 13, comma 2);[LINK]
  • D.M. n. 229 del 30 novembre 2023, sul nuovo [LINK]Sistema nazionale di monitoraggio e valutazione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (ai sensi dell'art. 13, comma 1);[LINK]
  • D.M. n. 233 del 1° dicembre 2023, che disciplina la nomina dei membri del Comitato Nazionale ITS Academy (ai sensi dell'art.10 della legge e del citato decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 17 maggio 2023, n. 87);[LINK]
  • D.M. n. 235 del 4 dicembre 2023, che definisce gli indicatori di realizzazione e di risultato dei percorsi formativi ITS Academy di sesto livello EQF assieme alle modalita' per il loro aggiornamento periodico (ai sensi dell'art. 13, comma 2);[LINK]
  • D.M. n. 236 del 6 dicembre 2023, in merito alla definizione dei criteri e delle modalità di ripartizione delle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore (ai sensi dell'art. 11, comma 1);[LINK]
  • D.M. n. 237 del 6 dicembre 2023, che definisce il programma triennale relativo all'impiego delle risorse del Fondo per l'istruzione tecnologica superiore (ai sensi dell'art. 11, commi 1 e 5 della legge);[LINK]
  • D.M. n. 246 del 19 dicembre 2023, che definisce la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF che sono rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy con le classi di concorso per accesso ai concorsi per insegnante tecnico pratico (ai sensi dell'art. 4, comma 10);[LINK]
  • D.M. n. 247 del 19 dicembre 2023, che disciplina i criteri e gli standard di raccordo organico tra le fondazioni ITS Academy e le istituzioni universitarie e di alta formazione artistica musicale e coreutica interessate e gli enti di ricerca, nell'ambito delle risorse logistiche, umane strumentali e finanziarie. Il decreto disciplina inoltre i criteri e le modalità per i passaggi tra i percorsi formativi ITS e i percorsi di laurea a orientamento professionalizzante, e viceversa nonchè i criteri generali per riconoscere la validità dei crediti formativi certificati in uscita dai percorsi di quinto e sesto livello del Quadro europeo per le qualificazioni EQF (ai sensi dell'art. 8, comma 2, lettere a) b), c) e d));[LINK]
  • D.P.C.M. 29 dicembre 2023, recante individuazione di figure professionali nazionali per i nuovi percorsi degli ITS Academy di sesto livello EQF e adozione delle tabelle nazionali di corrispondenza (ai sensi dell'art. 5, comma 1, lettera b) e dell'art. 8, comma 2, lettera d)), in corso di registrazione; [LINK]
  • D.M. n. 259 del 30 dicembre 2023, recante disposizioni in merito alla fase transitoria, della durata di tre anni, della legge n. 99 del 2022 (ai sensi dell'art. 14, commi 3, 4 e 6).[LINK]

La L. n.99/2022 si pone come una norma di rango primario che riordina un quadro giuridico precedentemente disciplinato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri PCM del 25/1/2008 intitolato "Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti tecnici superiori".

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
03/04/2024 16:14