Sardegna2030 la nostra strategia

1 Sardegna2030 la nostra strategia

1 Sardegna2030 la nostra strategia

L’adozione dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi - GOALs approvati dai 193 Paesi aderenti all’Assemblea delle Nazioni Unite ha lo scopo di cambiare il modello di sviluppo attuale, che si è palesemente rivelato insostenibile, sottolineando la necessità di una visione integrata delle dimensioni dello sviluppo - economico, tutela dell’ambiente e diritti umani e sociali - al fine di conservare il Pianeta per le generazioni future.
L’Italia ha elaborato una propria Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Parlare di sviluppo globale senza declinarlo nelle singole realtà non è sufficiente: le autorità locali e le comunità sono responsabili della realizzazione degli Obiettivi a livello locale, riconoscendo in particolare le relazioni interdipendenti tra aree urbane, periurbane e rurali, attraverso un approccio dal basso verso l’alto, bottom-up, che consente di avere il contatto diretto con le comunità.
Anche la Regione Sardegna ad ottobre 2021 (D.G.R. n. 39/56 del 08 ottobre 2021) ha approvato la propria Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, quale esito di un percorso iniziato nel 2018 (D.G.R. n. 64/23 del 28 dicembre 2018), che ha previsto il coinvolgimento delle istituzioni regionali, locali e della società civile.
Il percorso di coinvolgimento, che continuerà in fase di attuazione della Strategia, è stato inizialmente previsto in presenza, ma la pandemia che stiamo vivendo ci impone di utilizzare la modalità online con nuovi strumenti che consentano trasparenza ed efficacia, e con il vantaggio di ampliare la possibilità di partecipazione a un numero maggiore di persone.

I 5 Temi Strategici

Seguendo l’impostazione della Proposta di regolamento del Parlamento europeo COM(2018)375F1, che individua cinque obiettivi strategici di policy per il conseguimento di grandi obiettivi a livello europeo per il prossimo decennio, sono stati individuati 5 Temi Strategici, declinati per la Sardegna:

Il posizionamento regionale verso l'Agenda 2030 e il monitoraggio della Strategia

Perché una mappa di posizionamento della sostenibilità?
Per capire dove vogliamo arrivare dobbiamo definire dove ci troviamo.

La strategia in numeri

Di seguito si riportano alcuni indicatori numerici che evidenziano la dimensione del processo di elaborazione partecipata della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.