Per gli ENTI LOCALI

Servizio ParixWeb

Tempo di lettura

3 minuti

Accesso ai dati del Registro imprese della Regione Sardegna

Il servizio ParixWeb consente al personale della RAS, degli Enti regionali, degli Enti Locali e dei loro organismi di accedere in maniera semplice ed immediata ai dati del Registro Imprese.

Per accedere direttamente al servizio clicca sul link sottostante
ACCEDI A PARIX WEB

Finalità e modalità di accesso al servizio

Il Registro Imprese, realizzato e gestito da InfoCamere per le Camere di Commercio, è stato definito all'art. 60 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) un archivio di dati di interesse nazionale, in quanto fonte ufficiale, attendibile e garantita dalla legge, di informazioni sulle imprese italiane e sui loro soci ed amministratori.

I dati accessibili tramite il servizio ParixWeb costituiscono un valido supporto per:

  • l’espletamento delle funzioni amministrative connesse alle attività commerciali, agricole e produttive in generale
  • la creazione e gestione di albi/elenchi fornitori di beni e servizi;
  • la gestione degli iter amministrativi per la concessione di agevolazioni alle imprese;
  • l’acquisizione di informazioni di contesto (es. numerosità imprese operanti in Sardegna con un dato Codice Ateco oppure in un dato territorio, ecc.).

Il servizio ParixWeb è aggiornato quotidianamente, entro le ore 08.00, escluso il lunedì. Eventuali modifiche intervenute sui dati del Registro Imprese successivamente alle 8:00 sono visibili non prima del giorno seguente, fatti salvi eventuali tempi di latenza tra la comunicazione e la registrazione delle modifiche previste dalle prassi del sistema camerale.

I dati inerenti le imprese con almeno una sede nel territorio della Sardegna del Registro imprese presenti su ParixWeb sono storicizzati dal 01.08.2019, mentre i dati delle imprese che non hanno sede nel territorio regionale sono privi di vincoli di storicizzazione. Tutti i dati possono essere estratti in formato rtf per l’eventuale archiviazione.

Per accedere al servizio ParixWeb è necessario:

  • disporre di un’identità digitale SPID, Carta di Identità Elettronica o con TS-CNS - Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei servizi
  • richiedere l’abilitazione al servizio inviando un’email all’indirizzo supporto.parix@sardegnait.it indicando nell’oggetto Richiesta abilitazione ParixWeb e specificando nel testo Nome e Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo email, Telefono, e Servizio o Ente di appartenenza e Esigenza sottostante alla richiesta.

Per utilizzare il servizio “ParixWeb - Interrogazione massiva” per l’acquisizione di informazioni di contesto è necessaria una specifica abilitazione, che può essere richiesta via email a supporto.parix@sardegnait.it indicando nell’oggetto "Richiesta account ParixWeb" e specificando nel testo Nome e Cognome, Indirizzo email, Telefono, e Servizio o Ente di appartenenza e Esigenza sottostante alla richiesta.
Una volta che si è stati abilitati, puoi accedere al servizio con il link sottostante:
ACCEDI A PARIX WEB

Note

  1. Gli utenti già accreditati a Parix Web dovranno accedere con le proprie credenziali e inserire il proprio codice fiscale per completare l’associazione del proprio profilo all’identità digitale SPID/CIE/CNS. Dopodichè, le volte successive potranno accedere utilizzanto SPID/CIE/TS-CNS.
  2. Per eventuali esigenze di interrogazioni massive non esaudibili attraverso le funzioni di interrogazione offerte dal sistema è possibile richiedere un’estrazione ad-hoc inviando un’email all'indirizzo supporto.parix@sardegnait.it indicando l’esigenza sottostante e la tipologia di informazioni richieste.
    A seguito della ricezione sarà valutata la fattibilità e le tempistiche indicative per l’esecuzione.

Per ulteriori necessità è possibile inviare, da un indirizzo di posta elettronica ordinaria, una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: supporto.parix@sardegnait.it indicando i propri riferimenti e l’oggetto della richiesta.

Il servizio ParixWeb è gestito da SardegnaIT, società "in house" della Regione Autonoma della Sardegna a supporto della realizzazione del Sistema Informativo Regionale.

Materiale formativo

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
22/12/2023 10:03