Gli sportelli Europa, costituiti dai Centri e dalle reti d’informazione europee, informano sull’Europa e i suoi programmi e ne diffondono e promuovono le opportunità.

In Sardegna per i ricercatori e gli studenti universitari è attiva la rete dei Centri di Documentazione Europea (CDE) che contribuisce a far conoscere le politiche dell’Unione europea (UE) e aiuta gli istituti superiori di insegnamento e di ricerca a promuovere l’insegnamento, la ricerca e la partecipazione al dibattito sull’integrazione europea.

La rete degli Europe Direct (ED) fornisce informazioni, materiali, consulenze ai cittadini, alle organizzazioni e alle scuole sulle politiche, i programmi e le opportunità di finanziamento dell’Unione europea. Organizza, inoltre, info-day tematici sui fondi strutturali e sui bandi a gestione diretta della UE.

Enterprise Europe network è la principale rete europea che fornisce assistenza gratuita, consulenza e servizi alle imprese. Un sistema integrato di servizi alle aziende per individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero e per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
30/03/2023 14:38