Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione

Comitato per la rappresentanza negoziale della regione sarda (Co.Ra.N.)

Il Comitato rappresenta legalmente la Regione nella negoziazione dei contratti collettivi regionali, per i dipendenti ed i dirigenti, del comparto di contrattazione che è unico per il personale dell’Amministrazione e degli enti.

  • Accerta la rappresentatività delle organizzazioni sindacali e ammette alla contrattazione collettiva quelle che abbiano nel comparto, ovvero nella separata area di contrattazione per la dirigenza, una rappresentatività non inferiore al 5%, nonché le confederazioni sindacali alle quali le organizzazioni sono affiliate.

  • Svolge le trattative contrattuali, ne informa costantemente l’Assessore competente in materia di personale ed esercita ogni attività relativa alla negoziazione dei contratti collettivi.

  • Quantifica gli oneri diretti e riflessi che ne conseguono a carico dell’Amministrazione e degli Enti e acquisisce il parere della Giunta sulle ipotesi contrattuali e le trasmette alla Corte dei Conti, con la quantificazione dei costi, ai fini della certificazione di attendibilità dei costi e della loro compatibilità con i limiti della legge finanziaria, della legge di bilancio e degli strumenti della programmazione economica approvati dal Consiglio regionale.

  • Sottoscrive definitivamente i contratti collettivi, dopo la certificazione positiva da parte della Corte dei Conti.

  • Promuove l’interpretazione autentica dei contratti, presta assistenza, su richiesta, ai fini della contrattazione integrativa e fornisce, a richiesta della direzione generale competente in materia di personale, indicazioni a valenza generale sull’applicazione dei contratti collettivi.

Segreteria

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
24/10/2023 17:00