La Direzione generale ha competenze in:

• materia di ordinamento Enti Locali, Unioni di Comuni, ambiti territoriali ottimali, scioglimento degli organi degli enti locali e nomina dei commissari straordinari.

• gestisce la L.R. 16/2010 relativa al Patto di stabilità territoriale;

• ha competenza in materia di polizia locale, urbana e rurale;

• gestisce il fondo unico per il finanziamento del sistema delle Autonomie locali;

• programma le attività di formazione, consulenza e assistenza a favore degli Enti Locali;

• provvede alla pubblicazione 'Sardegna Autonomie Locali';

• svolge, inoltre, le funzioni relative alla gestione, vigilanza e coordinamento generale del demanio regionale e del demanio marittimo;

• gestisce il patrimonio immobiliare di proprietà regionale, programmandone la valorizzazione o la dismissione;

• cura l'acquisizione di beni immobili occorrenti agli uffici regionali;

• tramite l'Ufficiale rogante riceve gli atti di competenza della Direzione che vengono stipulati sotto la forma pubblica amministrativa, provvedendo ai relativi adempimenti amministrativi, tributari e fiscali;

• cura la manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni immobili e degli impianti tecnologici degli uffici regionali e degli immobili di proprietà della Regione;

• si occupa della organizzazione logistica degli uffici regionali;

• acquisisce in locazione immobili da destinare ad uffici dell’Amministrazione e gestisce tutte le utenze pubbliche necessarie al funzionamento degli uffici regionali;

• provvede all'acquisizione, conservazione, distribuzione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni mobili occorrenti al funzionamento degli uffici regionali; all'acquisizione dei servizi, di sistemi informativi e di telecomunicazioni per il funzionamento degli uffici regionali;

• cura la tenuta dell'inventario dei beni mobili della Regione;

• redige i conti del patrimonio immobiliare e mobiliare e svolge attività di ricognizione delle partecipazioni regionali;

• proposte di Bilancio, norme finanziarie, variazioni di bilancio e gestione residui; inclusa la redazione dello stato patrimoniale

• svolge un’attività di promozione nei confronti degli enti locali coinvolgendoli in qualità di partner attuatori in progetti a livello comunitario

• proposte di Bilancio, norme finanziarie, variazioni di bilancio e gestione residui; inclusa la redazione dello stato patrimoniale.

Servizio demanio e patrimonio di Cagliari

Servizio demanio e patrimonio e autonomie locali di Sassari e Olbia Tempio

Ufficio per le attività di segreteria e supporto alla verifica dei programmi della direzione

  • vacante
  • -
  • Viale Trieste, 186 - 09123 Cagliari

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
22/05/2023 20:08