• Ordinamento degli Enti Locali;

• istituzione e modifica circoscrizioni;

• unioni di comuni e ambiti territoriali ottimali;

• predisposizione atti per le elezioni comunali e provinciali;

• controllo sugli organi degli enti locali ed intervento sostitutivo;

• patto di stabilità e pareggio di bilancio;

• monitoraggio degli adempimenti obbligatori per legge degli EE.LL.;

• partecipazione Commissioni tecniche Conferenza Stato-Regioni sulle materie di competenza;

• rapporti con il Consiglio delle autonomie locali;

• segreteria tecnica e adempimenti Conferenza permanente Regione-Enti Locali;

• gestione del fondo unico per il finanziamento del sistema delle autonomie locali e trasferimenti straordinari;

• finanziamenti e incentivi per la gestione associata di funzioni;

• partecipazione Commissioni tecniche Conferenza Stato-Regioni sulle materie di competenza;

• pianificazione dei programmi e degli interventi a favore dei territori montani;

• interventi regionali per la sicurezza e Comitato tecnico regionale per la polizia locale Compagnie barracellari;

• programmazione e gestione della formazione a favore del personale delle Autonomie Locali;

• raccordo con i Servizi territoriali;

• osservatorio degli enti locali;

• gestione sito Sardegna Autonomie –implementazione anagrafiche e contenuti;

• gestione Intranet Sardegna Autonomie per la dematerializzazione ed informatizzazione dei flussi documentali tra la Direzione generale e le Autonomie locali;

• attività di promozione e gestione dei progetti comunitari a favore degli enti locali – convenzioni con enti attuatori – certificazione della spesa - monitoraggio fondi comunitari.

Settore ordinamento e sviluppo EE.LL

Settore trasferimenti EE.LL e polizia locale

Settore osservatorio Enti Locali e progetti comunitari

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
03/10/2023 13:00