• Ordinamento degli Enti Locali;
• istituzione e modifica circoscrizioni;
• unioni di comuni e ambiti territoriali ottimali;
• predisposizione atti per le elezioni comunali e provinciali;
• controllo sugli organi degli enti locali ed intervento sostitutivo;
• patto di stabilità e pareggio di bilancio;
• monitoraggio degli adempimenti obbligatori per legge degli EE.LL.;
• partecipazione Commissioni tecniche Conferenza Stato-Regioni sulle materie di competenza;
• rapporti con il Consiglio delle autonomie locali;
• segreteria tecnica e adempimenti Conferenza permanente Regione-Enti Locali;
• gestione del fondo unico per il finanziamento del sistema delle autonomie locali e trasferimenti straordinari;
• finanziamenti e incentivi per la gestione associata di funzioni;
• partecipazione Commissioni tecniche Conferenza Stato-Regioni sulle materie di competenza;
• pianificazione dei programmi e degli interventi a favore dei territori montani;
• interventi regionali per la sicurezza e Comitato tecnico regionale per la polizia locale Compagnie barracellari;
• programmazione e gestione della formazione a favore del personale delle Autonomie Locali;
• raccordo con i Servizi territoriali;
• osservatorio degli enti locali;
• gestione sito Sardegna Autonomie –implementazione anagrafiche e contenuti;
• gestione Intranet Sardegna Autonomie per la dematerializzazione ed informatizzazione dei flussi documentali tra la Direzione generale e le Autonomie locali;
• attività di promozione e gestione dei progetti comunitari a favore degli enti locali – convenzioni con enti attuatori – certificazione della spesa - monitoraggio fondi comunitari.