Disposizioni generali

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

La legge 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione" stabilisce che l'organo di indirizzo adotta annualmente, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Piano triennale di prevenzione della corruzione integrato da un'apposita sezione dedicata agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione previsti dal D.Lgs. 33/2013.

Successivamente all’entrata in vigore del D.L. 9 giugno 2021, n. 80, per le amministrazioni pubbliche con più di cinquanta dipendenti, gli adempimenti inerenti al Piano di prevenzione della corruzione sono soppressi e assorbiti nell’apposita sezione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) “Valore pubblico, performance e anticorruzione”.

Il PIAO ha durata triennale, viene aggiornato annualmente e contiene strumenti, obiettivi, strategie, procedure, modalità e azioni che l’Amministrazione programma al fine di assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso.

Se vuoi consultare il PIAO nella sua versione integrale e completo di aggiornamenti, accedi alla sezione:
Documenti di programmazione strategico gestionale – PIAO

Di seguito è possibile consultare il PIAO dell’Amministrazione regionale con specifico riferimento alla documentazione dell’anticorruzione e trasparenza.

2026/2028

2018/2020

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2015/2017 [file.pdf]
    Allegato 1:
    Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2015/2017 [file.pdf]
    Allegato A:
    Relazione sullo stato e i costi dell’organizzazione regionale [file.pdf]
    Allegato B:
    Questionario sulla legge di riordino in materia urbanistica ed edilizia [file.pdf]
    Allegato 2:
    Catalogo dei processi a rischio corruzione [file.pdf]
    Allegato 3:
    Guida alla Banca Dati Anticorruzione [file.pdf]
    Allegato 4:
    Modulistica adottata relativa al D.Lgs. n. 39/2013 [file.pdf]
    Elenco referenti [file.pdf]
  • Delib. G.R. n. 8/4 del 24 febbraio 2015 [file.pdf]

2014-2016

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014-2016 [file.pdf]
    Allegato 1, 3/7:
    Codice di comportamento [file.pdf]
    Allegato 2, 3/7:
    Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016 [file.pdf]
    Allegato 3, 3/7:
    Vademecum applicativo Amministrazione aperta [file.pdf]
    Allegato 4, 3/7:
    Manuale utente applicativo organismi RAS [file.pdf]
    Allegato 3/7:
    Elenco referenti [file.pdf]
  • Delib. G.R. n. 3/7 del 31 gennaio 2014 [file.pdf]

Relazioni semestrali

  • Resoconto sullo stato di attuazione del primo semestre 2014 [file.pdf]

Atti

  • Delib. G.R. n. 22/14 del 17 giugno 2013 [file.pdf]
    Proroga dei termini stabiliti con la Delib.G.R. n. 13/2 del 19.3.2013 per la predisposizione dei criteri e delle modalità di attuazione del Piano triennale della performance e del Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità (D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150; D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33)

Riferimento normativo

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
03/02/2026 18:53