Il Servizio svolge funzioni di internal audit, controllo strategico, responsabile protezione dati e diretto supporto al Direttore generale.

È indipendente dagli altri Servizi dell’Agenzia e riferisce direttamente al Direttore generale.

Nella funzione di internal Audit (IA), il Servizio:

  • informa, consiglia e verifica che le procedure adottate dall'Agenzia, con particolare riferimento a quelle svolte in qualità di Organismo pagatore regionale (OPR) dei Fondi UE FEAGA e FEASR, siano adeguate a garantire la conformità con la normativa UE, nazionale e regionale e che la contabilità sia esatta e tempestiva;

  • svolge l'attività conformemente a norme di internal audit riconosciute a livello internazionale;

  • assiste il Direttore nel valutare l'adeguatezza del sistema di controllo interno dell'Agenzia, inoltre l'IA, applicando una metodologia basata sull'analisi dei processi, dei rischi e dei controlli, contribuisce all'individuazione delle eventuali aree od opportunità di miglioramenti nei processi stessi.

I risultati dell'attività svolta dall'IA supportano la "Dichiarazione di gestione" del Direttore di Argea (di cui all'articolo 102, paragrafo 1, primo comma, lettera c), punto iii) del Regolamento (UE) n. 1306/2013.

Il Servizio propone al Direttore Generale, per l'approvazione, sia il piano quinquennale, sia il piano audit annuale, nonché le sue eventuali variazioni nel corso dell'anno.

In qualità di responsabile della protezione dei dati (RPD), il Servizio supporta il Titolare o Responsabile del trattamento dei dati dell'Agenzia nell'applicazione del Regolamento UE n. 2016/679 e, conformemente all'articolo 39:

  • informa e consiglia il titolare e il responsabile del trattamento dati, nonché i dipendenti che eseguono il trattamento, in merito agli obblighi derivanti dal suddetto regolamento, nonché da altre disposizioni UE nazionali e regionali o dell'Agenzia relative alla protezione dei dati;

  • sorveglia l'osservanza del regolamento, di altre disposizioni UE, nazionali regionali o dell'Agenzia relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare e/o responsabile/i del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;

  • fornisce, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell'articolo 35 del regolamento;

  • coopera con l'Autorità del Garante per la protezione di dati e funge da punto di contatto su questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva, ed effettua, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione.

Assicura il coordinamento del processo di predisposizione delle statistiche in materia di aiuti. Assicura, quale struttura tecnica competente, il controllo di gestione e la misurazione della performance. Riferisce e supporta l’Organismo unico di valutazione, di cui all’art. 8bis, comma 5 della legge regionale 8 novembre 1998, n. 31, nello svolgimento delle sue funzioni.

Presta consulenza e monitoraggio sull’applicazione delle misure sulla trasparenza dell’azione amministrativa e diffusione delle informazioni di cui al decreto legislativo n.33/2013.

Unità organizzativa Internal Audit

Unità organizzativa Controllo strategico e di supporto

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
16/02/2024 11:00