Centro regionale di programmazione

Gruppo di Lavoro Sviluppo locale e approccio territoriale integrato

Il Gruppo di Lavoro, nel quadro delle politiche regionali indirizzate allo sviluppo locale, promuove e favorisce un approccio territoriale integrato.

Si occupa della programmazione di interventi di sviluppo locale nelle aree urbane e nelle città medie, nelle aree interne individuate dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), nonché nelle aree di intervento della programmazione territoriale attraverso specifici progetti di sviluppo territoriale. Cura il coordinamento e l’attuazione degli interventi relativi alle diverse fonti finanziarie assegnate, comunitarie, nazionali e regionali, nonché il raccordo sia a livello locale, che con le altre autorità di gestione, direzioni generali e agenzie regionali coinvolte per materia.

In particolare è responsabile della programmazione e dell'attuazione degli interventi finanziati con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 e 2021-2027, nonchè degli interventi di fonte regionale espressamente dedicati alla programmazione territoriale.

Al Gruppo di Lavoro afferisce anche il coordinamento e dell’attuazione dei progetti finanziati nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale e del PON Inclusione, nonchè di specifici progetti di collaborazione di rilievo strategico territoriale e l’accompagnamento alle comunità di progetto.

Area di Lavoro Programmazione Territoriale 1

Area di lavoro Programmazione Territoriale 2