Il Sistema ITS è un sistema finalizzato all'istruzione terziaria post diploma. Esso è composto da veri elementi, tutti riconducibili all'Istruzione Tecnologica Superiore (con acronimo I.T.S. o ITS)
- Fondazioni ITS - Sono i soggetti preposti alla erogazione di percorsi ITS. Costituicono il legame tra istruzione e sistema produttivo. La legge stabilisce le modalità di costituzione e funzionamento delle fondazioni ITS, denominate anche ITS Academy Il Sistema ITS vede quali principali elementi:
- Destinatari - Sono i soggetti a cui sono destinati i percorsi ITS. Si accede ad un percorso ITS con il diploma di scuola secondaria superiore. Giovani e adulti in attesa di occupazione.
- Percorsi ITS - Sono i corsi di studio del sistema ITS. Sono fortemente connessi con la tecnologia, per la tipologia di insegamenti, per le modalità didattiche, che prevedono numerose ore di tirocinio, nonchè per la presenza di docenti provenienti dal mondo produttivo. I percorsi hanno durata variabile ed il titolo che si consegue dipende dal numero di ore del percorso
- Diploma its - Al termine del percorso ITS, a seguito del superamento di un esame di Stato, si consegue un diploma di specializzazione, differenziato in base alla durata del percorso.
- Aree tecnologiche - Organizzanoin modo omogeneo ed in base alla tecnologia le varie tipologie di percorsi ITS e relative figure professionali. Esse sono ripartite in Ambiti, che articolano in modo unitario tipologie di specializzazioni tecniche e al cui interno sono definite le figure professionali nazionali.
- Figure professionali - Sono figure professionali di tipo "tecnico superiore", ciascuna afferente ad una specifica Area tecnologica e ad un Ambito. Le figure sono definite a livello nazionale mediante la definizione degli standard minimi relativi alle competenze tecnologiche e tecnico-professionali che un percorso deve garantire in uscita ad uno studente, affinchè lo stesso possa acquisire il titolo di studio corrispondente alla figura.
- Regione - La Regione fa parte del Sistema ITS, in quanto la legge attribuisce ad ogni Regione compiti di programmazione triennale nonchè la gestione dell' accreditamento delle fondazioni ITS Academy, rispetto a minimi di requisiti stabiliti a livello nazionale. Le Regioni inoltre finanziano i percorsi ITS.
- Stato - Allo Stato compete la funzione regolamentare del Sistema ITS, mediante leggi e decreti nonchè il monitoraggio e valutazione del Sistema ITS, svolto mediante INDIRE.
- Sistema produttivo e scientifico - Rappresenta la componente che garantisce la connessione con il livello di specializzazione fornito dai percorsi ITS. Le imprese e gli enti scientifici fanno parte delle fondazioni ITS Academy; contribuiscono all'inividuazione dei fabbisogni formativi, metto a disposizione conoscenza, esperti e le competenze necessarie a specializzare gli studenti favodendone l'ingresso nel mondo del lavoro nell'ambito dellearee tecnologiche e alle figure professionali del Sistema ITS.
Argomenti di collegamento: