Sistema ITS e attori

Tempo di lettura

21 minuti

Argomenti

Il Sistema ITS è un sistema finalizzato all'istruzione terziaria post diploma. Esso è composto da veri elementi, tutti riconducibili all'Istruzione Tecnologica Superiore (con acronimo I.T.S. o ITS)

  • Fondazioni ITS - Sono i soggetti preposti alla erogazione di percorsi ITS. Costituicono il legame tra istruzione e sistema produttivo. La legge stabilisce le modalità di costituzione e funzionamento delle fondazioni ITS, denominate anche ITS Academy Il Sistema ITS vede quali principali elementi:
  • Destinatari - Sono i soggetti a cui sono destinati i percorsi ITS. Si accede ad un percorso ITS con il diploma di scuola secondaria superiore. Giovani e adulti in attesa di occupazione.
  • Percorsi ITS - Sono i corsi di studio del sistema ITS. Sono fortemente connessi con la tecnologia, per la tipologia di insegamenti, per le modalità didattiche, che prevedono numerose ore di tirocinio, nonchè per la presenza di docenti provenienti dal mondo produttivo. I percorsi hanno durata variabile ed il titolo che si consegue dipende dal numero di ore del percorso
  • Diploma its - Al termine del percorso ITS, a seguito del superamento di un esame di Stato, si consegue un diploma di specializzazione, differenziato in base alla durata del percorso.
  • Aree tecnologiche - Organizzanoin modo omogeneo ed in base alla tecnologia le varie tipologie di percorsi ITS e relative figure professionali. Esse sono ripartite in Ambiti, che articolano in modo unitario tipologie di specializzazioni tecniche e al cui interno sono definite le figure professionali nazionali.
  • Figure professionali - Sono figure professionali di tipo "tecnico superiore", ciascuna afferente ad una specifica Area tecnologica e ad un Ambito. Le figure sono definite a livello nazionale mediante la definizione degli standard minimi relativi alle competenze tecnologiche e tecnico-professionali che un percorso deve garantire in uscita ad uno studente, affinchè lo stesso possa acquisire il titolo di studio corrispondente alla figura.
  • Regione - La Regione fa parte del Sistema ITS, in quanto la legge attribuisce ad ogni Regione compiti di programmazione triennale nonchè la gestione dell' accreditamento delle fondazioni ITS Academy, rispetto a minimi di requisiti stabiliti a livello nazionale. Le Regioni inoltre finanziano i percorsi ITS.
  • Stato - Allo Stato compete la funzione regolamentare del Sistema ITS, mediante leggi e decreti nonchè il monitoraggio e valutazione del Sistema ITS, svolto mediante INDIRE.
  • Sistema produttivo e scientifico - Rappresenta la componente che garantisce la connessione con il livello di specializzazione fornito dai percorsi ITS. Le imprese e gli enti scientifici fanno parte delle fondazioni ITS Academy; contribuiscono all'inividuazione dei fabbisogni formativi, metto a disposizione conoscenza, esperti e le competenze necessarie a specializzare gli studenti favodendone l'ingresso nel mondo del lavoro nell'ambito dellearee tecnologiche e alle figure professionali del Sistema ITS.

Argomenti di collegamento:

L’articolo 4 comma 2 della Legge n. 99 del 15 luglio 2022 ha modificato lo standard organizzativo minimo dei soggetti fondatori degli enti che erogano i percorsi ITS. Tali enti, che ora vengono chiamati ITS Academy, hanno natura giuridica di Fondazione di Partecipazione e devono avere tra i soci fondatori almeno:

  • un istituto di scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, ubicato nella provincia ove ha sede la fondazione, la cui offerta formativa sia coerente con l’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy;
  • una struttura formativa accreditata dalla Regione, ubicata anche in una provincia diversa da quella ove ha sede la fondazione;
  • una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese del settore produttivo che utilizzano in modo prevalente le tecnologie che caratterizzano l’ITS Academy;
  • una Università, o un’istituzione dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un dipartimento universitario o un altro organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica ovvero un ente di ricerca, pubblico o privato, o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, o un ente pubblico di ricerca, operanti nell’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy.

Con la costituzione della fondazione, i soggetti fondatori mettono a disposizione della stessa risorse strumentali, umane, logistiche, finanziarie e il know how.

Le Regioni hanno competenza nella programmazione dei percorsi ITS, e contribuiscono al finanziamento degli stessi con risorse erogate dallo Stato e dall’Unione Europea attraverso fondi strutturali, quali ad esempio il Fondo Sociale Europeo. La L. 99/2022 attribuisce inoltre alle regioni il compito di gestire l'accreditamento delle fondazioni ITS, mediante la verifica del mantenimento dei requisiti minimi stabiliti a livello nazionale.

Nel panorama nazionale agiscono due organismi:

  • Ministero dell’Istruzione e del Merito. Al MIM spettano funzioni e i compiti dello Stato in materia di istruzione scolastica, universitaria e alta formazione artistica, musicale e coreutica, di ricerca scientifica e tecnologica. In tali ambiti d’intervento, salvo ambiti di competenza riservati ad altri enti ed organismi, il Ministero svolge, inoltre, funzioni di regolazione, di supporto e di valorizzazione delle autonomie riconosciute alle istituzioni scolastiche, universitarie, afam e di ricerca. [Link] - [Link ITS]
  • INDIRE. Indire è l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), ente di ricerca del MUR avente il compito di gestire la banca dati nazionale degli Istituti Tecnici Superiori, di effettuare il monitoraggio e la valutazione, su base nazionale, delle attività e dei progetti di ricerca per indagare su gli elementi strutturali, organizzativi, didattici e di sviluppo dei diversi istituti. | [Link] | [Link ITS]

Agli attori preesistenti, la riforma, ha aggiunto un nuovo organismo: il Comitato nazionale ITS Academy, ai sensi dell'art. 10, comma 8 della L.99/2022 e composto da 12 membri, che ha funzioni di consulenza e proposta. La norma prevede che tale ente consulti le associazioni di rappresentanza delle imprese, delle organizzazioni datoriali e sindacali, degli studenti e delle fondazioni ITS Academy, con la finalità di raccogliere elementi sui nuovi fabbisogni di figure professionali di tecnici superiori nel mercato del lavoro, di definire le linee generali di indirizzo dei piani triennali di programmazione delle attività formative che devono essere adottati dalle Regioni. Al Comitato spetta inolte l’aggiornamento almeno triennale, delle aree tecnologiche e delle figure professionali per ciascuna area.

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
09/04/2024 15:09