Istruzione Tecnologica Superiore

Percorsi ITS e destinatari

Tempo di lettura

9 minuti

Destinatari dei percorsi ITS

I destinatari dei percorsi ITS sono studenti (giovani e/o adulti) in possesso di:
a) un diploma di istruzione secondaria superiore;
b) un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Percorsi ITS

I percorsi ITS sono fortemente connotati da contenuti di alta valenza tecnica e fortemente legati ai settori produttivi. L’articolo 5 comma 4 della Legge n. 99 del 15 luglio 2022 prevede il potenziamento del legame tra istruzione e sistema produttivo.

I percorsi si articolano di norma in semestri (da quattro a sei) e sono strutturati come descritto nel seguito.

Diploma ITS

Al termine di ciascun percorso, gli studenti che lo hanno seguito con profitto conseguono, previa verifica e valutazione finali, un diploma di specializzazione:

Livello EQFDurataDiploma conseguito
quinto EQF54 semestri, con almeno 1.800 ore di formazione, comprendenti ore di attività teorica, pratica e di laboratorioDiploma di specializzazione per le tecnologie applicate
sesto EQF66 semestri, con almeno 3.000 ore di formazione comprendenti ore di attività teorica, pratica e di laboratorioDiploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate

itseqf4

I livelli EQF sono definiti nel Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente, di cui alla raccomandazione 2017/C 189/03 del Consiglio, del 22 maggio 2017. I nuovi percorsi formativi di sesto livello EQF possono essere attivati esclusivamente per figure professionali che richiedano un elevato numero di ore di tirocinio, incompatibile con l'articolazione biennale del percorso formativo, e che presentino specifiche esigenze.

Tali diplomi in uscita dal Sistema ITS sono validi in tutto il territorio nazionale e sono un titolo valido per accedere ai:

  1. pubblici concorsi;
  2. concorsi per insegnante tecnico-pratico

I percorsi devono rispondere a standard minimi quali:

  • rispondenza alle aree tecnologiche e figure professionali di riferimento;
  • progettazione adeguata a bisogni formativi differenziati, con la possibilità di realizzare una offerta formativa personalizzata;
  • facilitare la partecipazione degli adulti occupati con la gestione flessibile del calendario e delle attività didattiche;
  • comprendere ore teoriche, pratiche e di laboratori;
  • almeno il 60% delle ore di attività formativa deve essere tenuto da docenti provenienti dal mondo del lavoro;
  • stage aziendali e tirocini formativi, obbligatori per almeno il 35% della durata del percorso e con la possibilità diessere svolti anche all’estero e adeguatamente sostenuti da borse di studio;
  • interazione di competenze tecniche con altre generali, linquistiche, scientifiche, giuridiche ed economiche, organizzative non chè tecnico professionali riguardanti la figura di tecnico superiore definita dall'area;
  • strutturazione in moduli e conduzione scientifica da parte di figure in possesso di competenze coerenti con il percorso,

Attraverso il c.d. sistema delle "passerelle" un decreto ministeriale disciplina il riconoscimento dei crediti per il passaggio dal Sistema ITS al Sistema Universitario. Sono previsti il riconoscimento di:

  • crediti formativi universitari nei passaggi tra ITS Academy e corsi di laurea a orientamento professionale
  • crediti formativi degli ITS Academy per l'accesso all'esame di Stato di alcune professioni e per l'esame finale relativo al conseguimento delle lauree abilitanti;
  • crediti formativi universitari nei passaggi tra ITS Academy e corsi di laurea e corsi di studio per il conseguimento del diploma accademico nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica - AFAM
  • crediti formativi nei passaggi tra corsi di laurea e corsi di studio per il conseguimento del diploma accademico nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica - AFAM e ITS Academy

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica
03/04/2024 16:14